Domeniche per famiglie all'Orto botanico

Fino a fine gennaio, doppio appuntamento (alle 11 e alle 15) per le famiglie all'Orto botanico di Padova: laboratori, giochi, prove sensoriali... per accostare i più piccoli dai 6 ai 10 anni al mondo delle piante e farli sentire a casa negli spazi verdi più belli della città del Santo.

Domeniche per famiglie all'Orto botanico

Giochi di memoria e a squadre, cacce al tesoro, prove sensoriali, esperienze conoscitive… Sono tante e originali le iniziative che l’Orto botanico di Padova mette in campo per avvicinare i più piccoli dai 6 ai 10 anni al magnifico mondo delle piante: per imparare a prendersi cura di loro, riconoscerne le caratteristiche e le proprietà nutritive, per comprendere come la nostra vita sia permeata dalla loro insostituibile presenza nella vita di tutti i giorni, non solo per produrre aria pulita e ossigeno, ma anche per donarci un goloso pezzo di cioccolata, le appassionanti pagine di un libro, il gustoso aroma del caffè, la nutriente zuppa di legumi…
Come con il recente weekend della scienza di metà ottobre, che ha portato all’Orto il genetista Guido Barbujani e il conduttore Patrizio Roversi per parlare di evoluzione e alimentazione, anche questi nuovi appuntamenti festivi per le famiglie nascono dall’esigenza che i padovani si riapproprino del loro Orto «come un luogo da vivere – spiega Stefano Karadjov, coordinatore dell’iniziativa per l’agenzia Civita tre Venezie – da scoprire continuamente perché è un mondo vivo, in evoluzione. Le famiglie possono lasciare i bambini al laboratorio e poi passeggiare tra le aiuole, dentro alla serra, pranzare, facendo esperienza di questo luogo meraviglioso, come già avviene nei centri scientifici internazionali». I doppi appuntamenti domenicali “Bambini, all’orto!” (alle 11 e alle 15 per la durata di un’ora e mezza) sono organizzati nei contenuti dall’associazione didattica milanese Ad maiora, si svolgono da novembre fino a fine gennaio e prevedono la visita guidata animata all’orto e al giardino della biodiversità seguita da giochi a “matrice botanica”.
Si comincia giusto domenica 22 novembre con “Le piante al nostro servizio”, gioco di memoria e prove sensoriali per scoprire dove si nascondono le piante di casa e l’utilità di ciascuna. La proposta verrà replicata il 24 gennaio. “Piantami nel deserto” è l’attività sulle amiche verdi che si coltivano in appartamento, soprattutto su quelle succulente, meglio conosciute come grasse, e sulle loro capacità di adattarsi agli ambienti aridi (29 novembre e 17 gennaio). Le tre domeniche prenatalizie (6, 13 e 20 dicembre) saranno dedicate a “L’albero della biodiversità”, attraverso un gioco a squadre per conoscere i biomi terrestri. Infine, “La principessa sul pisello” insegnerà le proprietà nutrizionali dei legumi e il diffuso impiego nella tradizione culinaria del nostro paese (10 e 31 gennaio). Le visite gioco sono a pagamento (5 euro più il biglietto d’ingresso). 

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)