Venti illustratori mettono in palio le loro opere per Ibby Italia che promuove la lettura

A sostegno di Ibby Italia, l'organizzazione che promuove la lettura come strumento di cooperazione internazionale, venti illustratori italiani (tra cui cinque venete) mettono in palio le loro opere che possono essere ammirate fino al 27 febbraio alla libreria Pel di Carota a Padova. Poi alle 18 di venerdì inizia il reading con Laura Walter, la presentazione dei progetti di Ibby Italia seguiti dall'asta e dalla lotteria delle opere donate. 

Venti illustratori mettono in palio le loro opere per Ibby Italia che promuove la lettura

Sono tavole intense, ricche di sfumature, colori, cariche di significato, le venti opere donate da cinque artiste venete (Chiara Carrer, Maria Sole Macchia, Marina Marcolin, Andreina Parpajola e Valentina Salmaso) e quindici tra i più bravi illustratori italiani, con la possibilità di ammirarle fino a venerdì 27 febbraio alla libreria Pel di Carota di via delle Boccalerie a Padova. Poi saranno messe in palio con l’obiettivo di sostenere la sezione italiana di Ibby (International board on books for young people), l’organizzazione che, da oltre sessant’anni, promuove la lettura come strumento di cooperazione iternazionale.

Appuntamento, dunque, venerdì 27, alle 18 nella sala Verde del caffè Pedrocchi, per l’asta delle cinque opere venete (nella foto l'opera di Maria Sole Macchia) e per l’estrazione dei biglietti della riffa che regalerà tre delle opere esposte alla Pel di Carota. L’evento prevede anche il reading della scrittrice padovana Laura Walter che darà voce a Jella Lepman, fondatrice di Ibby, attraverso la lettura del libro La strada di Jella e la presentazione dei progetti di Ibby Italia per la creazione di una biblioteca per bambini a Lampedusa e dei progetti “Disabilità” e “La Biblioteca della legalità”.      

Ibby (International board on books for young people) è un organismo internazionale fondato da Jella Lepman, che da più di sessant'anni si occupa di promozione della lettura. Gli obiettivi di Ibby sono la promozione della cooperazione internazionale attraverso i libri per bambini, per dare alle nuove generazioni di tutto il mondo la possibilità di avere accesso a libri di qualità, incoraggiare la pubblicazione e la distribuzione di libri per i più piccoli e i ragazzi, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, e provvedere alla formazione in ambito della letteratura per l'infanzia delle persone coinvolte nella loro educazione (in accordo con la convenzione internazionale dei diritti dei bambini).

Per saperne di più, visionare le opere in palio e fare già la propria offerta per l’asta benefica: www.peldicarota.it 

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)