Presepiando in giro per vie e piazze di Padova

Interessante itinerario nel centro di Padova attraverso l’evento "Presepiando", dalla zona del Santo al Palazzo della Gran Guardia. La manifestazione, iniziata il primo dicembre, terminerà il 10 gennaio con orari dalle 9 alle 19.30.

Presepiando in giro per vie e piazze di Padova

L’associazione Gattamelata organizza anche quest’anno la mostra di presepi artigianali denominata "Presepiando", giunta alla sua terza edizione.
«La particolarità di questi presepi - afferma Bruna Gallo, presidente dell’associazione - è che sono stati realizzati con materiali quali legno, cera, argento, gesso, terracotta, stoffa …. Tra gli altri c’è anche quello realizzato in pane da un ristoratore della zona del Santo».

La mostra è inserita nell’itinerario "La strada dei presepi", evento a livello regionale orami giunto alla dodicesima edizione.
I manufatti sono esposti nelle vetrine dei negozi a partire da Piazza del Santo, lungo via del Santo, via San Francesco, via Ospedale Civile, piazzale Pontecorvo e infine via Cesarotti. Quest’anno poi sono anche mostrati quattro presepi nel porticato alla base del Palazzo della Ragione, nei relativi angoli.  «"Presepiando" - continua Bruna Gallo - è nata con l’intento di rivalorizzare il presepe che abbiamo visto nel tempo cedere il passo all’albero di Natale. Siamo fiduciosi che questa nostra iniziativa, possa contribuire a stimolare questa tradizione nelle famiglie».

La manifestazione, iniziata il primo dicembre, terminerà il 10 gennaio con gli orari dalle 9.00 alle 19.30.
Sempre all’interno dell’itinerario è possibile visitare la mostra "La natività a palazzo": organizzata dall’assessorato alla cultura del comune di Padova, con il supporto dell’associazione Cammino ad Oriente, prevede l’esposizione di quindici diorami che riproducono gli ambienti storici della Palestina al tempo degli episodi narrati dai vangeli.
Accanto al tema classico della Natività, sono esposte la maternità di Maria, l’adorazione dei pastori e Gesù infante. La mostra è allestita presso il palazzo della Gran guardia in piazza dei Signori, con la possibilità di visita dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, dal 2 dicembre fino al 15 gennaio (chiuso il lunedì, il 25, 26 dicembre e il 1 gennaio).

Sempre collegato con l’iniziativa "Presepiando", da non perdere è l'appuntamentodel 18 dicembre col presepe vivente organizzato dalla comunità di San Pietro in Gu: alle 15 sfilata dalla piazza del Santo al palazzo della Ragione e alle 17 la sacra rappresentazione in piazza del Santo; infine il 20 dicembre alle 20.45, presso la Sala dello studio teologico della Basilica del Santo, concerto di un coro gospel.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: presepiando (1), presepe (31)