"Giocatori noti", il primo servizio privato a Padova per i compulsivi

Il Poliambulatorio Arcella ha introdotto il servizio "Giocatori noti", il cui obiettivo è, mantenendo l'anonimato del paziente, creare un percorso di terapia per superare la dipendenza dal gioco d'azzardo.

"Giocatori noti", il primo servizio privato a Padova per i compulsivi

“Giocatori noti” è un servizio di consulenza e trattamento per i problemi legati al gioco patologico, offerto dal Poliambulatorio Arcella ed è il segno che anche le strutture private allargano gli orizzonti dei servizi terapeutici in base alla richiesta.
Gestito dai dottori Stefania Carpenzano e Federico Zanon, psicologi e psicoterapeuti con oltre dieci anni di esperienza nel campo delle dipendenze, il servizio aiuta il paziente all’interno di un percorso riabilitativo che gli consente di non nascondersi più dai propri cari per giocare o per recuperare le perdite accumulate.

All’interno di “Giocatori noti”, la cui struttura garantisce l’anonimato per un miglior e più consapevole approccio alla cura, vengono presentati e analizzati alcuni dati che inducono il giocatore più vulnerabile ed esposto ad auto-generare un meccanismo asfissiante di dipendenza.

Spesso si sopravvalutano le probabilità di vincita o più in generale non ci si informa sulle reali possibilità; c’è una selezione delle notizie che induce a ricordare solo le vincite; ci si lascia trascinare dal meccanismo di recupero delle perdite che sin da subito diventa il motivo principale del gioco compulsivo.
Ma, in fondo, quanti sono davvero i vincitori? Nel 2015, per arrivare ai 69 vincitori di uno dei vari premi del SuperEnalotto, c’è stato un numero di giocate superiore alla popolazione dell’intera Unione europea: insomma, è come se tutti gli abitanti d’Europa avessero giocato almeno una volta.

Per maggiori informazioni sul servizio si può telefonare al numero 049-605344 oppure visitare il sito www.poliambulatorioarcella.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: ludopatia (10), ambulatorio-arcella (1), gioco-d'azzardo (2)