Il profilo della comunità

Sant’Andrea fa parte del Vicariato di Maserà e conta circa 2.300 parrocchiani. In parrocchia è presente il Consiglio Pastorale mentre è in fase di costruzione il Consiglio per la Gestione Economica.

Il profilo della comunità

Nell’anno in corso sono stati celebrati quindici battesimi, sette matrimoni e dieci funerali.

Iniziazione cristiana e vita comunitaria

In parrocchia è presente il cammino di Iniziazione Cristiana che coinvolge, per ogni gruppo, circa una ventina di bambini e ragazzi.

I momenti identitari aggregativi più sentiti dalla comunità, oltre alle messe solenni, sono la festa del Santo Patrono e la sagra del Carmine.

Gruppi parrocchiali

I gruppi parrocchiali attivi sono: Gruppo Ministri Straordinari dell’Eucaristia; Gruppo volontari del Centro parrocchiale e della Sagra; Gruppo genitori dell’asilo; Gruppo teatro. Sono, inoltre, presenti due Cori.

Sono presenti anche gruppi specifici per bambini e giovani, in particolare nella parrocchia di Sant’Andrea è presente il Gruppo di Azione Cattolica dei Ragazzi (ACR), il Gruppo Medie (in collaborazione con la parrocchia di San Giacomo) e un Gruppo Giovani vicariale.

Caritas e altre realtà di assistenza

Il Centro Caritas Vicariale è presente a Maserà (centri di ascolto a Mandriola e Carrara San Giorgio) mentre la Caritas parrocchiale è in fase di definizione. Attualmente è presente un piccolo gruppo di volontari che organizzano iniziative isolate come le “raccolte”. Il Centro di Ascolto è seguito da una sola persona.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)