Il profilo della comunità

La parrocchia Santa Gertrude fa parte del Vicariato di Asiago. Conta circa 600 fedeli e la partecipazione alla vita religiosa si aggira attorno al 20-25%.

Il profilo della comunità

La parrocchia Santa Gertrude fa parte del Vicariato di Asiago; ha il Consiglio pastorale e il Consiglio di gestione economica. Un prete risiede in canonica.
Sul numero totale dei residenti è difficile dire quanti siano i parrocchiani poiché c’è chi ha una residenza non effettiva. È il caso di chi possiede a Rotzo un’abitazione ad uso vacanze e di chi è emigrato.
Fin dall’Ottocento i locali emigravano per lavoro e dal dopo guerra molti si sono trasferiti in Svizzera, in Belgio e in Australia. Tra una visita e l’altra al paese natio e ai parenti accorcia la distanza la rivista trimestrale, che li raggiunge con le notizie della comunità. La parrocchia conta circa cinquecento ottanta fedeli e la partecipazione alla vita religiosa si aggira attorno al 20-25%.

Nel 2018 sono stati celebrati due battesimi, nessun matrimonio e nove funerali (di cui tre di salme tornate per essere sepolte nel cimitero del paese). All’inizio del secolo vi era un gran numero di convivenze, che si sono in parte trasformate in matrimoni. Negli ultimi anni si assiste, come in gran parte del territorio, a una preferenza delle convivenze rispetto alla scelta matrimoniale.

Iniziazione cristiana e vita comunitaria

Tutte le classi partecipano al percorso di Iniziazione cristiana, frequentato da sessanta ragazzi. La partecipazione è scarsa in quanto si prediligono le attività sportive.
Già per motivi di studio i giovani si spostano e ciò rende difficile trovare ragazzi disponibili per l’animazione dei più giovani.
Momenti forti della comunità sono: la Festa della patrona la prima domenica di settembre; la Festa di santa Margherita (durante la quale la comunità di Recoaro, con cui la Parrocchia è gemellata dal 1972, porta un cero in pellegrinaggio) cui sono invitati tutti i preti nativi di Rotzo ed operanti nell’altopiano; la Festa della montagna, che si tiene la seconda domenica di settembre; la celebrazione del primo sabato di agosto presso la chiesetta di S. Francesco con i frati per il perdon d’Assisi.

Gruppi parrocchiali

In parrocchia sono attivi il gruppo missionario, il gruppo delle pulizie, i catechisti e accompagnatori, il gruppo liturgico e il gruppo amiciad (a sostegno di iniziative solidali in Ciad). Le persone impegnate nei gruppi sono autonome nella gestione dei vari ambiti pastorali e si prendono cura della comunità in modo responsabile.

Luoghi sacri minori

Oltre alla chiesa parrocchiale ci sono due chiese storiche, cui i locali sono molto legati. La chiesa di San Rocco a Castelletto, eretta nel 1600 come voto durante la peste, in cui viene celebrata la messa ogni domenica mattina. La chiesa di Santa Margherita, dell’anno mille, in cui viene celebrata la messa tutti i venerdì e in cui nel mese di maggio si riserva una data per recitare il rosario in cimbro.

Case

Sono presenti due Case utilizzate per i campi-scuola e da gruppi, una di proprietà della parrocchia di Campodarsego, l’altra gestita da C.N.G.E.I. Scout di Vicenza.

Altre religioni

Ci sono tre signore ortodosse, occupate come badanti. Una signora frequenta la messa, accompagnando l’assistito, le altre utilizzano la chiesa per pregare. Con loro vi è un buon rapporto grazie alla visita del parroco presso le case degli anziani che accudiscono.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)