Le opere d'arte di Sant'Angelo di Piove di Sacco

Dietro l’altar maggiore della chiesa parrocchiale di Sant’Angelo di Piove di Sacco è collocata una pala di San Michele firmata e datata da Giambattista Canal nell’anno 1798. L’altare dedicato a san Giovanni battista, è ornato da una pala del pittore padovano Michele Primon raffigurante l’Incoronazione della Madonna con san Giovanni battista e i santi Pietro e Paolo. La porta maggiore è decorata da 12 formelle di bronzo realizzate nel 1993 dallo scultore Stefano Baschierato, originario di Celeseo.

Le opere d'arte di Sant'Angelo di Piove di Sacco

Dietro l’altar maggiore della chiesa parrocchiale di Sant’Angelo di Piove di Sacco è collocata una pala di San Michele firmata e datata da Giambattista Canal nell’anno 1798.
Il primo altare a destra è dedicato a san Matteo: si tratta di un’opera barocca di artisti veneti che lo realizzarono in scagliola policroma nel 1673. Sotto il vaso di sinistra si legge l’iscrizione che attesta l’identità del committente dell’altare: l’arcipresbitero Lorenzo Colonna.
È di scuola veneta del Seicento la scultura in legno intagliato e dipinto raffigurante Antonio di Padova posta sul secondo altare, a lui dedicato. Sulla parete sinistra è collocato il fonte battesimale, in marmo rosso, con ai due lati le statue di sant’Angelo e di santa Maria Maddalena de’ Pazzi, attribuite alla bottega di Giovanni Bonazza.

L’altare dedicato a san Giovanni battista, è ornato da una pala del pittore padovano Michele Primon raffigurante l’Incoronazione della Madonna con san Giovanni battista e i santi Pietro e Paolo (nella foto); risale al 1664.
Il soffitto è stato affrescato negli anni 1909-10 dall’artista di Legnaro Domenico Capuzzo, mentre le pareti del presbiterio e l’interno della cupola sono stati affrescati nel 1948-49 da Luigi Baldan, di Liettoli.

La porta maggiore è decorata da 12 formelle di bronzo realizzate nel 1993 dallo scultore Stefano Baschierato, originario di Celeseo.
L’artista ha tratteggiato i punti qualificanti della vita cristiana, dalla liturgia alla carità, dall’evangelizzazione alla promozione umana espressa attraverso le opere di misericordia.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)