Il profilo della comunità

La parrocchia di San Giacomo maggiore apostolo fa parte del Vicariato di Maserà e conta circa 2.300 parrocchiani.

Il profilo della comunità

In parrocchia è presente sia il Consiglio Pastorale sia il Consiglio per la Gestione Economica.
Nell’anno in corso sono stati celebrati quattordici battesimi (dato del 29 ottobre 2018), solo cinque in meno rispetto al 2017, un matrimonio (2 nel 2017) e undici funerali (20 nel 2017).

Iniziazione cristiana e vita comunitaria

La parrocchia segue il percorso di Iniziazione Cristiana anche se non è ancora in grado di sostenersi completamente, mancando, per esempio, gli accompagnatori dei genitori. La prima e seconda media seguono ancora il percorso di Catechesi Tradizionale.

Un momento sentito fortemente come momento identitario e aggregativo è la sagra parrocchiale.

Gruppi parrocchiali

I gruppi parrocchiali attivi sono: Gruppo Ministri Straordinari dell’Eucaristia; Gruppo Volontari per il Centro Parrocchiale e la Sagra parrocchiale; Coro.

Sono presenti anche gruppi giovanili: da quest’anno inizieranno gli incontri di Azione Cattolica dei Ragazzi (Acr); il gruppo Terza Media e i Giovanissimi (questi gruppi si svolgono in collaborazione con Lion). Nel vicariato è presente un Gruppo Giovani che, però, non è frequentato da giovani della parrocchia.

Caritas e altre realtà di assistenza

Il Centro Caritas Vicariale è presente a Maserà (centri di ascolto a Mandriola e Carraro San Giorgio) mentre la Caritas parrocchiale è presente con un unico volontario che si occupa del centro di ascolto.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)