Caritas. Un premio in ricordo di don Giovanni Nervo e don Giuseppe Benvegnù-Pasini

Nel 2015, la Caritas Italiana, in collaborazione con la Diocesi di Padova, con la Conferenza Episcopale Italiana C.E.I. e con la Fondazione E. Zancan, ha istituito il Premio Nervo-Pasini “Teologia della carità e della solidarietà” in ricordo di don Giovanni Nervo e di don Giuseppe Benvegnù-Pasini.

Caritas. Un premio in ricordo di don Giovanni Nervo e don Giuseppe Benvegnù-Pasini

Il premio è dedicato alla memoria di don Giovanni Nervo, presidente della Caritas Italiana dalla sua costituzione (1971) al 1986 e fondatore e presidente della Fondazione E. Zancan dal 1964 al 1997, deceduto il 21 marzo 2013 e di don Giuseppe Benvegnù-Pasini, presidente della Caritas Italiana dal 1986 al 1996 e presidente della Fondazione E. Zancan dal 1997 al 2015, deceduto il 21 marzo 2015.

Il Premio, nella forma di borse di studio e di ricerca post-lauream, ha una duplice finalità: “promuovere la ricerca universitaria su tematiche attinenti all’ambito della carità nei risvolti teologico-pastorali, sociali e civili e onorare l’opera e il pensiero di mons. Nervo e di mons. Pasini, sostenendo l’insegnamento e la riflessione sulla carità e sulla solidarietà all’interno delle realtà formative universitarie”.

Nel seminario che si terrà a Roma il 20 settembre prossimo sul tema “I KAIRÒS DELLA CARITÀ OGGI” si farà sintesi del lavoro svolto nelle prime due edizioni. Alleghiamo il programma.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a: Segreteria Caritas Italiana Via Aurelia, 796 – 00165 Roma – tel. 06 1770019, email: segreteria@caritasitaliana.it).

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa