Accompagnatori dei genitori, domenica 20 febbraio nuovo incontro in presenza. Una nuova primavera di speranza

Accompagnatori dei genitori. Domenica 20 febbraio, dalle 15.30 alle 17.30, torna l’incontro diocesano: in presenza, all’istituto Barbarigo, e on line. Oltre all’intervento di don Michele Roselli è prevista un’intervista al vescovo Claudio. Invitati anche parroci e operatori pastorali

Accompagnatori dei genitori, domenica 20 febbraio nuovo incontro in presenza. Una nuova primavera di speranza

Rialzati Gerusalemme! Accompagnatori verso una nuova primavera” è il titolo dell’incontro diocesano degli accompagnatori dei genitori in programma domenica 20 febbraio dalle 15.30 alle 17.30 in presenza (nell’aula magna dell’istituto Barbarigo) e online sul canale Youtube della Diocesi di Padova (per il link: annuncio e catechesi.diocesipadova.it). Guida la riflessione don Michele Roselli, direttore dell’ufficio per la Pastorale catechistica della Diocesi di Torino. È prevista poi un’intervista sul tema, ma anche sull’iniziazione cristiana a tutto tondo, al vescovo Claudio a cura del direttore della Difesa del popolo, Luca Bortoli.

«Il tema scelto per l’incontro – spiegano don Carlo Broccardo e Silvia Sandon – nasce dalla riflessione su questi due anni di pandemia dell’equipe diocesana che cura la formazione degli accompagnatori dei genitori. Vuole essere un messaggio incisivo e forte per gli accompagnatori, in particolare per quelli che stanno vivendo delle fatiche, dei ripensamenti del loro servizio, un po’ di domande sul frutto del loro cammino con i genitori. Vuole essere un invito alla speranza, al rimettersi in movimento, in gioco, a ritrovare la centralità del loro servizio nel Vangelo e in tutto quello che si condivide con la propria comunità. Vuole raccogliere l’attesa della prossima primavera che tutti stiamo aspettando, sentendola come una nuova rinascita, un rifiorire di tutto ciò che la pandemia ci ha tolto, oscurato e spento. L’augurio è quello di rialzarci con speranza, riprendere il cammino ponendo la nostra fiducia in Dio, proprio come è accaduto a Gerusalemme».

L’obiettivo di questo appuntamento è sempre stato, fin dalla prima edizione nel 2014, quello di dare un momento di formazione agli accompagnatori dei genitori, con un tema specifico, ampio, che possa arricchire il loro bagaglio, oltre ai corsi diocesani che già si propongono. «È anche un’occasione d’incontro, confronto e condivisione delle gioie e delle fatiche nell’essere “compagni di viaggio” di altri adulti».

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)