Adolescenti, il loro bene ci sta a cuore

Educatori. Secondo incontro, domenica 12, per quanti si occupano dei ragazzi delle superiori. Al centro la domanda "Dove 'ndemo"

Adolescenti, il loro bene ci sta a cuore

“Dove ’ndemo?”: questo il titolo scelto per i due incontri di formazione per educatori adolescenti che come ufficio di Pastorale dei giovani abbiamo proposto in questo anno pastorale. Non un titolo che ispira certezze e risposte sicure. D’altronde ormai è assodato che ciò che ci aiuta a crescere non è tanto la comodità delle risposte già confezionate, quanto il viaggio stesso, la fatica che si spende per mettere un passo dopo l’altro, la condivisione che si crea con chi cammina al mio fianco nel percorso. Ed è proprio questo che vorremmo vivere il 12 marzo, dalle 15. nel patronato di Sacro Cuore di Padova. Nel primo incontro Matteo Pasqual ci ha accompagnati a conoscere meglio alcuni aspetti dell’adolescenza o, meglio, dei nostri ragazzi, di quello che stanno vivendo in questo periodo della loro vita. In questo secondo incontro vorremmo mettere ancora più al centro questa domanda: dove ’ndemo? Vogliamo provare a rispondere come Chiesa di Padova che ha a cuore il bene dei propri adolescenti e per questo non si accontenta del “si è sempre fatto così”. Vogliamo cercare una risposta guardando al passato per riconoscere i tesori che la storia dei nostri gruppi e delle nostre attività ci lascia e, al tempo stesso, regalarci del tempo per mettere in gioco pensieri, criteri, relazioni che potrebbero portare elementi di novità in ciò che proponiamo nei nostri gruppi. Vogliamo chiederci se lo Spirito non ci stai chiedendo di rinnovare qualcosa del nostro essere gruppo e del nostro essere parte della comunità cristiana. Una domenica, quella del 12 marzo, dedicata agli educatori che accompagnano i ragazzi delle superiori in un percorso di crescita umano e cristiano per camminare insieme come Chiesa, trovando il tempo e l’occasione per fare un pezzetto di strada un più. Le informazioni sulla proposta sulle modalità di iscrizione sono nel sito giovanipadova.it

don Alberto Sonda
Ufficio di Pastorale dei Giovani

Gmg: il 10 marzo chiudono le iscrizioni

C’è da correre... se ci si vuole iscrivere alla Giornata mondiale della gioventù di Lisbona. Si, perché il 10 marzo chiudono le iscrizioni per il viaggio in pullman. «Al momento – racconta Giorgio Pusceddu della Pastorale dei giovani – sono iscritti, per il viaggio in pullman, 350 partecipanti alla proposta “corta” (30 luglio-8 agosto) e 100 alla proposta “lunga” (24 luglio-8 agosto, gemellaggio con la Diocesi di Porto). Sono circa 600, invece, gli iscritti al viaggio in aereo. In questi giorni, inoltre, ci stanno contattando gruppi che andranno a Lisbona in autonomia». Da segnare in agenda le tappe diocesane, e non solo, del percorso di preparazione: il Missio meeting giovani (16 aprile), la veglia vocazionale (8 maggio) e l’incontro triveneto dei giovani (17 giugno a Padova). «E poi, accanto al momento materiale per prepararsi che si trova sul sito giovanipadova.it, ci sono i percorsi dei singoli gruppi di giovani iscritti».

Venerdì 3, incontro con il vescovo Bizzeti

Venerdì 3 marzo, alle 20.45 nella casa di spiritualità dei Santuari Antoniani di Camposampiero, incontro pubblico con mons. Paolo Bizzeti, vicario apostolico in Anatolia e presidente di Caritas Turchia

Giornata mondiale di preghiera ad Abano

“Ho sentito della vostra fede” è lo slogan della giornata mondiale di preghiera, iniziativa ecumenica internazionale di donne cristiane. Appuntamento venerdì 3 alle 20.45 nella cappella San Giuseppe in piazza Sacro Cuore ad Abano.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)