Albignasego. In cammino con la croce per le strade del quartiere

Albignasego. Da domenica 28 la comunità di Sant’Agostino si ritrova per la festa del patrono. Ricco di proposte per tutte le età il programma: il cuore è la messa di lunedì 29 alle 20 seguita dalla processione

Albignasego. In cammino con la croce per le strade del quartiere

Ricorre domenica 28 agosto la solennità di sant’Agostino, il santo, autore delle Confessioni, vescovo e dottore della Chiesa, vissuto trecento anni dopo la venuta di Cristo e a lui donatosi totalmente. Ad Albignasego, dove una delle parrocchie è intitolata a lui, la comunità fa festa da venerdì 26 agosto a domenica 4 settembre, organizzando la sagra parrocchiale che, anche durante gli anni della pandemia e nonostante le mille difficoltà, è sempre stata realizzata. Culmine della festività è la processione lungo le vie del quartiere, in programma lunedì 29 agosto alle 20, che viene preceduta dalla messa. «L’impianto organizzativo della sagra ricalca più o meno quello degli anni scorsi – sottolineano i volontari – con il vantaggio che questa volta saremo un po’ più liberi dalle restrizioni legate al virus. Sono presenti, come di consueto, lo stand gastronomico, l’area snack bar nel parco per i più giovani e la pesca di beneficienza in patronato. Quasi tutte le sere si svolgono spettacoli di intrattenimento e musicali con cover band anni Novanta, sonorità rock e un tributo a Vasco Rossi; una serata sarà dedicata anche al karaoke». In una delle giornate di festa viene riproposto il gioco a squadre “Il Cervellone” (sabato 3 settembre dopo cena) che ha riscosso grande successo nelle edizioni precedenti: i quiz metteranno alla prova abilità, astuzia e ingegno dei partecipanti, in una sfida all’ultima domanda. Oltre alle varie proposte per il pubblico giovane, martedì 30 agosto si terrà l’abituale serata dedicata alla festa degli anziani, così da coinvolgere anche chi è solo o più restio a uscire di casa; l’iniziativa comincerà con la celebrazione della messa delle 18.30 per proseguire con la cena e alcuni momenti di intrattenimento. «Lunedì 29 agosto i festeggiamenti si fermano temporaneamente per il momento più solenne: la sera celebriamo l’eucarestia in chiesa, seguita dalla processione lungo le vie della città – aggiunge don Stefano Margola – la comunità è sempre molto entusiasta in questi giorni e partecipa con gioia alla festa». La processione prende avvio dal sagrato della chiesa e, a seguito della croce, percorre le vie Giorgione, Santa Monica, poi Galileo Galilei e Buonarroti, per ritornare, infine, in chiesa dove si termina con la benedizione del sacerdote. La sagra di Sant’Agostino di Albignasego viene organizzata ogni anno grazie all’impegno e alla disponibilità di oltre 200 volontari che, a turno, assicurano la preparazione degli spazi e gli allestimenti, oltre a essere presenti durante le serate; cospicua anche la presenza dei giovani senza i quali, sottolineano i responsabili della festa, molte attività non si potrebbero realizzare.

Conselve la parrocchiale diventa Duomo

In occasione dell’antica Fiera di Sant’Agostino a Conselve, che quest’anno è in calendario da venerdì 26 agosto a sabato 4 settembre, il vescovo Claudio visita la parrocchia di Conselve e domenica 28 agosto presiede la messa delle 10 per la titolazione a duomo della chiesa di San Lorenzo. Poco prima, alle 9.30, don Claudio porta un saluto alla comunità del Palù. Dopo la celebrazione nel nuovo duomo, il vescovo visita la casa di riposo Beggiato e i locali di Padova ospitale sopra gli uffici amministrativi della residenza per anziani. Infine, pranza con la comunità nello stand della parrocchia “La bettola” all’interno della 443a Fiera di Sant’Agostino.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)