Carmine in Padova. Il 16 Maria protagonista in basilica

Come tradizione vuole, martedì 16 luglio la basilica della Beata Vergine Maria del monte Carmelo di Padova celebra la patrona. Una festa di parrocchia che inizia al mattino con le messe celebrate ogni ora delle 7 alle 12, mentre la supplica e la benedizione dell’uva primaticcia è alle 11.45.

Carmine in Padova. Il 16 Maria protagonista in basilica

«La festa del Carmine – ricorda il parroco don Alberto Peloso – cade al culmine dell’estate quando sulle vigne i grappoli già formati e ancora acerbi fanno presagire come e quanta sarà la vendemmia. Per questo da secoli c’è la tradizione di presentare alla Madonna l’uva primaticcia, che un tempo i contadini portavano per una benedizione, chiedendo alla Madonna di preservare l’ultima fase della maturazione dalle tempeste sempre in agguato e garantire così un raccolto abbondante».

Alle 16 è prevista la benedizione e l’imposizione dello scapolare. A seguire la messa delle 17; quella delle 18.30, preceduta dalla recita del rosario, è presieduta da mons. Giuliano Zatti, vicario generale della Diocesi, che guiderà anche la processione delle 19.15 per le vie Petrarca, Beato Pellegrino, san Giovanni di Verdara, delle Palme e viale Mazzini. L’ultima messa si celebra alle 20.

Alle 21 in patronato sono organizzate attrattive varie, giochi di gruppo e singoli per stare in compagnia. «Il 16 luglio è la nostra festa – conclude il parroco – ma è soprattutto quella di tanta gente che dalla città e dai dintorni affolla la basilica per le messe, per una preghiera, per una benedizione. È questo il segno della volontà di camminare, ancora e sempre, con Maria sulle strade della vita. Affidarsi a lei è il modo migliore per incontrare Gesù. È lei, infatti, che ci indicherà suo figlio e gli parlerà di noi, come quella volta quando alle nozze di Cana, disse ai servi: “Fate quello che vi dirà”».

Per ricevere l’indulgenza plenaria è prevista la visita al Santuario con la recita del Padre nostro, del Credo, di una preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre. La confessione e la comunione devo essere ricevute entro quindici giorni.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)