Codiverno. Una sosta per lo Spirito: fino al 18 luglio la tradizionale sagra del Carmine

Codiverno. Fino al 18 si tiene la tradizionale sagra del Carmine, «che – spiega don Fernando Fiscon – è molto di più di un momento di convivialità». “Pionca rock”, invece è dal 19 al 23

Codiverno. Una sosta per lo Spirito: fino al 18 luglio la tradizionale sagra del Carmine

Un’occasione di socialità per la comunità, ma anche di impegno diretto per molti: è la sagra del Carmine che si svolge dal 14 al 18 luglio a Codiverno, una delle parrocchie dell’unità pastorale di Vigonza. Un appuntamento tradizionale legato alla venerazione per la Madonna del Carmelo, la cui effigie è conservata nella chiesa parrocchiale e viene solennemente portata in processione dopo la messa vespertina di domenica 16. «Non è semplicemente un momento di convivialità quello che la comunità cristiana vive nei giorni della sagra – spiega il parroco, don Fernando Fiscon, che nell’up segue anche la vicina parrocchia di Pionca – È anche un invito a una sosta per rinfrancare lo spirito, perché oltre alla celebrazione comunitaria e alla processione del 16, mercoledì 19 i volontari che hanno prestato il loro servizio alla sagra si ritroveranno per una celebrazione dedicata cui seguirà una cena di ringraziamento». Per don Fernando «la devozione per la Madonna del Carmine è molto viva a Codiverno, tanto che per onorare la Madonna ci sono ad accompagnarla in processione anche gli sbandieratori di Peraga, nati e cresciuti all’ombra del campanile che è parte della nostra up e che volentieri accogliamo per la nostra festa». Non mancano la musica e le specialità enogastronomiche durante i giorni della sagra del Carmine, secondo la tradizione. D’altra parte, per ottimizzare risorse e proposte nell’up, i sacerdoti con i consigli pastorali hanno dato vita a un calendario unico dei festeggiamenti delle quattro comunità per evitare sovrapposizioni e consentire una maggiore condivisione tra i parrocchiani. Il comitato dei festeggiamenti della sagra, che vede la presenza di un numero importante di volontari adulti, ha spinto con particolare impegno per coinvolgere giovani volontari. Quasi in continuità con la sagra del Carmine, a Pionca dal 19 al 23 luglio si svolge la tradizionale “Pionca rock”, che vede l’esibizione, nel corso dei cinque giorni della manifestazione, di numerose band: si tratta di un appuntamento pensato da e per i giovani, soprattutto, quindi con le proposte gastronomiche adeguate a questa fascia di età, sempre all’ombra del campanile. «Anche a “Pionca rock” promuoviamo l’incontro e la socialità tra le giovani generazioni e la prima serata sarà interamente gestita da gruppi musicali locali» puntualizza don Fiscon. Questi appuntamenti di carattere ludico si affiancano alle proposte formative dell’up di Vigonza: dopo il grest, terminato il 30 giugno, durante il mese di luglio sono in programma i campiscuola per medie e superiori, mentre per i più grandi ci sarà l’esperienza della Gmg a Lisbona, con una cinquantina di presenze.

Carmine

Nel santuario padovano, in occasione della festa della Madonna del Carmine – domenica 16 – viene celebrata la messa alle 7, 8, 9, 10, 11 e 12.15; alle 12, preghiera dell’Angelus e benedizione dell’uva primaticcia. Nel pomeriggio, alle 16, benedizione e imposizione dello scapolare. Le messe sono alle 17, 18.30 e 20. Al termine della messa delle 18.30, l’immagine della Madonna del Carmine viene portata in processione come segno di intercessione.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)