Cucine Economiche Popolari. Successo della campagna di crowdfunding e cinque lunedì per conoscere le CEP a Padova

Raggiunto il primo step dei 3.000 euro ora si punta ai 10.500 € per finanziare altre 10 settimane. In programma cinque lunedì per conoscere le CEP: Vieni e vedi

Cucine Economiche Popolari. Successo della campagna di crowdfunding e cinque lunedì per conoscere le CEP a Padova

Lanciata la scorsa settimana la campagna di crowdfunding IN-CON-TRA – L’incontro ti cambia delle Cucine economiche popolari ha già raggiunto e superato il primo obiettivo – tremila euro – e ora guarda con speranza al secondo traguardo: quei 10.500 euro da raggiungere entro i prossimi 40 giorni, collegandosi e donando su https://www.ideaginger.it/progetti/in-con-tra-l-incontro-ti-cambia.html

La campagna di crowdfunding realizzata sulla piattaforma Ideaginger.it  con il sostegno di Rotary Academy si propone di sostenere la possibilità, già percorsa negli ultimi anni dalle CEP, di attivare progetti di PCTO – percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento per studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado.

Dopo il successo degli anni precedenti, infatti, le Cucine economiche popolari intendono riproporre le settimane di PCTO nell’estate 2024: cinque giorni per un totale di 30 ore in cui gli studenti si confrontano attraverso formazione ed esperienze concrete, sui temi e valori dell’accoglienza e dell’inclusione.

Con i primi tremila euro sarà possibile finanziare quattro settimane di PCTO; raggiungendo i 10.500 euro si arriverà a coprire tutte le 14 settimane, dal 3 giugno al 6 settembre 2024.

In ogni settimana di PCTO – per 30 ore complessive – saranno accolti sette studenti che, affiancati da una persona di riferimento (tutor), vivranno ogni giorno delle attività laboratoriali su alcuni temi specifici (La storia e lo stile delle Cucine economiche popolari; Linguaggio dei media e pensiero critico; I diritti dello straniero e flussi migratori; La stigmatizzazione e il pregiudizio; Ecosostenibilità, km0 e tutela dell’ambiente, giustizia climatica; Diritti umani nel mondo
); il tempo del “servizio” durante il pranzo degli ospiti e il momento di debrifing, di verifica e riflessione di quanto vissuto.

Nell’estate 2022 – come sono stati 75 gli studenti delle scuole di Padova e provincia che hanno partecipato alla proposta. Dalle risposte ricevute al termine della loro esperienza è emerso che il 98 % dei ragazzi ha valutato positivamente l’esperienza e nell’80%dei casi questa ha contribuito a cambiare la loro considerazione iniziale sulle Cucine. Altri 76 hanno vissuto l’esperienza nell’estate 2023.

Il PCTO alle Cucine economiche popolari di Padova è realizzato grazie alla collaborazione con alcune associazioni operanti nel territorio e con alcuni professionisti sui diversi temi trattati.

«Aver raggiunto in così breve tempo il primo obiettivo dei tremila euro – sottolinea la direttrice delle CEP, suor Albina Zandonà – ci conferma la validità della proposta per gli studenti. Siamo grati fin d’ora a quanti hanno sostenuto e sosteranno questo progetto che rappresenta non solo l’occasione di far conoscere la realtà delle Cucine ai più giovani, ma soprattutto far loro vivere un’esperienza concreta di servizio, di inclusione e di accoglienza. Il motto che da alcuni anni utilizziamo – “Vieni e vedi” – porta proprio l’attenzione sul valore dell’esperienza personale, del conoscere, per superare pregiudizi rispetto a situazioni e persone, che qui s’incontrano nella loro umanità e verità».

CINQUE LUNEDÌ PER CONOSCERE LE CUCINE: VIENI E VEDI

A proposito di VIENI E VEDI, le Cucine propongono, a partire da lunedì 16 ottobre, cinque serata in cui visitare e conoscere le Cucine economiche. Una sorta di “visita guidata” serale, alle ore 20.30.

Per partecipare è necessario prenotarsi telefonando al numero 347 6889515.

Le visite “VIENI E VEDI” sono in programma nei lunedì: 16 e 30 ottobre, 13-27 novembre e 11 dicembre 2023

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa