Monselice. Torna, mercoledì 1 novembre, la tradizionale Fiera dei Santi di Monselice

Torna, mercoledì 1 novembre, la tradizionale Fiera dei Santi di Monselice, organizzata dal Comune, ma ricca di importanti risvolti a livello parrocchiale.

Monselice. Torna, mercoledì 1 novembre, la tradizionale Fiera dei Santi di Monselice

Il fitto calendario degli eventi, facilmente consultabile in internet, prevede, tra l’altro, l’importante fiera merceologica e agricola; il mercatino di prodotti tipici autunnali; laboratori per bambini e ragazzi. La parrocchia del Duomo sarà presente con un appetitoso stand gastronomico che occuperà gli spazi del patronato e con la pesca di beneficenza allestita nella cripta. Aspetti importanti per la vita della comunità, «perché nel corso dell’anno sono molte le iniziative parrocchiali rivolte a tutti. Ciascuna di esse viene accolta da alcune persone e trascurata da altre. Al contrario, le sagre riescono a unire tutti intorno a un tavolo o ad altre iniziative, e a rinsaldare la comunità intorno alla vita della parrocchia» spiega il parroco, don Paolo Marzellan. Dal punto di vista propriamente religioso, nel pomeriggio del 1° novembre si svolgerà il tradizionale pellegrinaggio al santuario di San Giorgio alle sette chiesette per la benedizione della città. La benedizione dei negozi della zona pedonale è avvenuta invece nel mese di ottobre. «Abbiamo segnalato la possibilità di ricevere la benedizione a tutte le attività del centro e abbiamo constatato con gioia la risposta positiva da parte della maggior parte dei negozianti» precisa il parroco. «Con questa festa di inizio novembre, riprendiamo simbolicamente le attività dell’anno liturgico, già iniziate con l’apertura del catechismo – spiega ancora don Marzellan – Tutto questo è reso possibile dall’importante presenza di volontari; allo stand gastronomico, lavorano una sessantina di persone, gli adulti addetti alla preparazione dei pasti, gli scout e i gruppi giovani al servizio in tavola. Un’altra ventina di persone è presente alla pesca di beneficenza. Numeri importanti che evidenziano la volontà di servire la comunità anche da parte dei più giovani». (C. G.)

Montà: giovani alla scoperta della bellezza

Nella parrocchia di San Bartolomeno, a Montà, prende il via un percorso rivolto ai giovani, dal titolo “Ma quanto bello è?”, alla scoperta della bellezza. Il primo appuntamento si tiene venerdì 27 ottobre dalle 20 con apericena iniziale. Gli appuntamenti si terranno una volta al mese

Montegrotto: concerto in vista di due anniversari

Sabato 28 si tiene un concerto mariano presso l’Oratorio della Madonna. Fa parte delle proposte parrocchiali con cui si vogliono solennizzare gli anniversari che la parrocchia celebrerà il prossimo anno: i 300 anni dell’Oratorio e i 70 anni del Duomo. Con inizio alle ore 20.45, il concerto sarà a cura del coro parrocchiale. Nell’occasione viene ricordata Franca Dalla Bona nel decimo anniversario della morte.

“Il Signore ti dia pace” nella chiesa di San Francesco

“Il Signore ti dia pace” è il titolo di una serie di incontri nella chiesa di San Francesco in Padova: 26 ottobre, 9, 16 e 23 novembre (dalle 21 alle 22). Ingredienti: ascolto della Parola, un “esercizio spirituale”, silenzio e preghiera condivisa.

San Bonaventura: a trent’anni dalla dedicazione

Sabato 28 e domenica 29 ottobre la parrocchia di San Bonaventura di Cadoneghe celebra – alla messa delle 10 – il 30° di dedicazione della chiesa, per mano del vescovo Antonio Mattiazzo, il 1° novembre 1993.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)