Perarolo: festa del Cristo moro

La sagra della parrocchia di Sant’Andrea apostolo di Perarolo di Vigonza è dedicata al Cristo moro. Sì perché nella chiesa parrocchiale è conservato un grande e antico crocifisso – ricoperto di una patina nera, ecco il motivo del nome – a cui la comunità è particolarmente devota.

Perarolo: festa del Cristo moro

La festa si terrà dal 3 all’8 settembre e sarà ricca di diverse iniziative: domenica 5 la messa comunitaria e a seguire il pranzo; poi tornei sportivi per i più giovani e non tra cui la 6a marcia podistica, momenti musicali e tanto altro. «Tra gli obiettivi di queste giornate – sottolinea don Bruno Rampazzo, parroco a Perarolo di Vigonza dal 2006 – c’è il desiderio di far incontrare le persone e le famiglie recentemente arrivate nel nostro paese con la realtà parrocchiale e le persone di cui ne fanno parte, facendole sentire membri di una comunità viva».

Un altro motivo per ritrovarsi a settembre è che «alla ripresa delle attività lavorative e alla vigilia della riapertura della scuole – si legge nel bollettino parrocchiale – la nostra sagra vuole essere un segnale che invita a guardare il futuro, ad avere fiducia e a serrare le fila per ricominciare insieme». I proventi della festa del Cristo moro – ci tiene a sottolineare il parroco – saranno devoluti soprattutto in favore delle attrezzature per i giovani nel patronato.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)