Rievocazione. La comunità di Turri e il vero significato dell'Epifania

Il 6 gennaio, la parrocchia del Santissimo Rosario di Turri ha scelto di recuperare il senso religioso della rivelazione del Signore ai re magi, e all’umanità intera, coniugandolo con la tradizione popolare dell’arrivo della “vecia”, e dando vita a un evento che oramai è entrato nei cuori e nella tradizione della comunità sampietrina.

Rievocazione. La comunità di Turri e il vero significato dell'Epifania

Il linguaggio popolare ne ha storpiato il nome in ”befana” perdendo, in parte, il significato originario del termine “epifania” come “manifestazione”.

La parrocchia del Santissimo Rosario di Turri ha scelto di recuperare il senso religioso della rivelazione del Signore ai re magi, e all’umanità intera, coniugandolo con la tradizione popolare dell’arrivo della “vecia”, e dando vita a un evento che oramai è entrato nei cuori e nella tradizione della comunità sampietrina.

Il momento più commovente di questa manifestazione è quello in cui i cavalli che accompagnano il corteo dei figuranti si inginocchiano davanti al Bambino.

La rievocazione dell’arrivo dei re magi nella parrocchia del Santissimo Rosario di Turri, il giorno dell’Epifania, coinvolge un centinaio di figuranti in costume che, accompagnati da una dozzina di cavalli, partiranno dal piazzale della chiesa in via Catajo e, attraversando le strade del paese e parte del bosco, si ritroveranno nuovamente di fronte alla chiesa, dove sarà allestito il presepio vivente.

Qui, l’arrivo del corteo sarà accolto con un momento di preghiera e di riflessione sul significato dell’epifania.

«In questi anni di precarietà, in cui, a volte, anche la certezza di avere una casa vacilla, è bello vedere come la comunità cristiana si ritrovi, piena di fede, davanti alla capanna, dove la fragilità di un bambino incontra le nostre fragilità quotidiane, colmandoci di speranza», spiegano i sacerdoti della comunità di Montegrotto, Turri e Mezzavia.

La rievocazione storica dell’arrivo dei re magi, giunta alla quinta edizione, inizierà alle 13.30 e si concluderà verso le 17.

Dopo la riflessione liturgica, figuranti e spettatori potranno condividere un momento conviviale in compagnia di bevande calde, cibo fresco e una ricca pesca di beneficenza il cui ricavato sarà utilizzato per le esigenze della parrocchia.

Al termine della manifestazione, la befana distribuirà dei dolcetti a tutti i bambini.

Un ringraziamento particolare va a tutti i volontari che ogni anno rendono possibile questa bella manifestazione.

In caso di maltempo, l’evento si svolgerà la domenica successiva.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)