Scuola. Ascolto e condivisione su TikTok

Dillo al Prof. Sandro Marenco, insegnante al liceo, racconta in un volume la sua esperienza sui social durante la pandemia. Quando ha dato vita a una classe virtuale

Scuola. Ascolto e condivisione su TikTok

Partiamo da due recensioni di peso. Il Sole 24 Ore: «Ha conquistato il cuore di milioni di studenti. È l’insegnante più seguito sui social». Il Corriere: «Si batte anche contro l’omofobia e il razzismo con messaggi basati su gentilezza e ascolto». Stiamo parlano di Dillo al Prof (Salani editore, pp. 240, euro 14) scritto da Sandro Marenco.

Mettendo a nudo prima di tutto se stesso, l’autore (prof di liceo) racconta la sua incredibile esperienza “social” vissuta nei mesi del Covid per intercettare i ragazzi durante la Dad. Entrando da neofita su TikTok, video dopo video, Marenco ha infatti costruito una classe di oltre trecentomila ragazzi, conquistando la fiducia degli adolescenti che in lui, in un periodo di estrema incertezza e assenza di riferimenti, hanno trovato un amico con cui confrontarsi. Inizia tutto per gioco, con un insegnante che apre un profilo su una piattaforma che molti dei suoi studenti utilizzano ogni giorno. Si iscrive, scopre un filtro per trasformare le proprie sembianze in uno scheletro, fa un paio di video divertenti e se ne vergogna al punto da uscirne subito. Poi succede l’imprevedibile: mesi dopo, quando la pandemia rivoluziona le vite di tutti e costringe i prof alle lezioni a distanza, Marenco intuisce che può esserci un altro modo per stare vicino ai suoi ragazzi.

Del resto, lontano da loro non potrebbe vivere a lungo. Crea una classe virtuale, per dar loro un aiuto con l’inglese, ma soprattutto per fargli sentire che non sono soli e che, se hanno bisogno di qualcuno, lui c’è e non li abbandonerà. In un batter d’occhio la classe si allarga a dismisura, riunendo centinaia di migliaia di ragazze e ragazzi da ogni parte d’Italia: una comunità per non cedere allo smarrimento, per restare umani nel periodo più disumano della storia mondiale recente. Dillo al Prof nasce da questa esperienza di condivisione. Il libro è anche una dimostrazione che se il social è usato in modo intelligente può diventare strumento di comunicazione che non ha pari. (P.Z.)

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)