Sma-Nsa di Feriole. «Vogliamo essere testimoni gioiosi di fraternità». In uscita

Sma-Nsa di Feriole. La comunità invita alla festa missionaria dal 7 al 16 settembre. «Siate santi»: quest'invito di papa Francesco, contenuto nell’esortazione apostolica Gaudete et exsultate, non è un'utopia, né un appello per pochi.

Sma-Nsa di Feriole. «Vogliamo essere testimoni gioiosi di fraternità». In uscita

«Siate santi»: quest'invito di papa Francesco, contenuto nell’esortazione apostolica Gaudete et exsultate, non è un'utopia, né un appello per pochi. Siamo tutti chiamati alla santità e alla testimonianza gioiosa della fede attraverso la nostra stessa vita. Questo è anche lo slogan della festa missionaria che la comunità Sma (Società delle missioni Africane) e Nsa (Suore di Nostra Signora degli Apostoli) di Feriole propone dal 7 al 16 settembre nella sede di via Vergani 40. Perché il messaggio che la comunità vuole trasmettere – invitando a essere "Testimoni gioiosi di fraternità" – è quello di vivere e di far vivere, nel corso dell'anno 2018-19, quanto proposto da papa Francesco sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo.

Per far conoscere questo spirito e le attività che ne derivano, nei giorni della festa la comunità apre le porte a chiunque desideri conoscerla condividendo attraverso la preghiera, gli incontri personali e comunitari, il suo impegno missionario.

In particolare, la comunità Sma-Nsa ha ripreso quanto scritto nel documento del papa: «La comunità custodisce i piccoli particolari dell'amore, dove i membri si prendono cura gli uni degli altri. La comunità è luogo della presenza del Risorto che la santifica secondo il progetto del Padre».

«Vorremmo far sentire questo ideale a tutti coloro che ci frequentano o che hanno bisogno della nostra testimonianza missionaria – spiega padre Lionello Melchiori – Con l'aiuto dello Spirito Santo, che ci fa sentire quanto sia urgente essere “Chiesa in uscita”, porteremo la nostra testimonianza, come quella di padre Lorenzo Snider, che da due anni, rispondendo alla richiesta della Diocesi di Padova, sostiene spiritualmente i migranti, specialmente nei centri di San Siro di Bagnoli e di Conetta. Come pure nella disponibilità a presentare nelle scuole percorsi di educazione alla mondialità o di testimoniare nella “scuola della Parola”».

La festa si apre con la fiaccolata di venerdì 7 settembre alle 20.45, che partirà dalla chiesa parrocchiale di Feriole; in programma, poi, celebrazioni eucaristiche con la testimonianza di missionari; nei due fine settimana: incontri, proiezioni, spazio adorazione e preghiera, giochi, stand gastronomico, pesca di beneficenza. Domenica 16, ultimo giorno di festa, è in programma la messa delle famiglie alle 10.30.

La comunità presenta inoltre gli impegni a vivere la solidarietà universale coi fratelli più poveri: attraverso l'aiuto alla onlus Duma (Diamo una mano) che è stata affidata a laici e missionari Sma per sostenere a distanza bambini orfani, in particolare in Costa d'Avorio, e per curare l'ulcera di Buruli; con l'acquisto di oggetti di artigianato africano e locale (i mercatini sono presenti anche negli ospedali durante l’anno). Per informazioni: 049-9900494.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)