Vicariato del Graticolato. Settanta ragazzi hanno partecipato alla festa vicariale dei chierichetti

Si sono dati appuntamento a Murelle il 23 ottobre: «Giornata splendida, ambiente accogliente e con spazi molto grandi
che ci hanno permesso di realizzare le varie attività – racconta Marta Ranzato, referente per la formazione dei chierichetti – I generosi volontari delle nostre parrocchie ci hanno accolto e offerto la loro sempre bella ospitalità e un pranzetto coi fiocchi. 

Vicariato del Graticolato. Settanta ragazzi hanno partecipato alla festa vicariale dei chierichetti

Non è mancato neppure un ricco buffet offerto dai genitori dei nostri chierichetti». Come tema dell’incontro è stato scelto “Fare la storia con Carlo Acutis: un giovane innamorato dell’Eucaristia”. «Durante la mattinata, che ha avuto sullo sfondo il tema vocazione dell’anno, “Fare la storia”, abbiamo raccontato la vita di questo giovane già beato e riflettuto, con diverse dinamiche, sulle sue bellissime frasi. Non sono mancati giochi di aggregazione e competizione, sempre utili per conoscersi e accogliersi. L’incontro è stato animato da Elena Scattolin e Alessandro Miolo, suor Maria Grandi, suor Guglielmina Miotti e alcune mamme. In alcuni momenti ci hanno accompagnato anche don Mirco Zoccarato, don Claudio Bortignon e il chierico Filippo Friso che ha portato una sua testimonianza di vita in Seminario». L’incontro si è concluso con la celebrazione dell’eucaristia: «Una liturgia animata da canti, gesti e preghiere che hanno reso la celebrazione una grande festa. Erano presenti i genitori dei chierichetti anche loro emozionati nel vedere tanti ragazzi con le loro tuniche bianche. Nell’omelia don Mirco Zoccarato li ha elogiati per essere un vero esempio di servizio nelle nostre comunità, ammirandoli di andare controcorrente. Un grazie va a tutti per aver creduto nella realizzazione di questo momento. Una domenica divertente e gioiosa proprio come piace al Signore».

Roncaglia, incontro su Giorgio Perlasca

Giovedì 24 novembre, alle 20.45 nel patronato di Roncaglia, si tiene un incontro – organizzato dal settore adulti
dell’Azione cattolica parrocchiale – dal titolo “Sulle orme di Giorgio Perlasca” con la presenza del figlio Franco. Il padre Giorgio (Como 1910-Padova 1992) salvò la vita di oltre cinquemila ebrei ungheresi, strappandoli alla deportazione
nazista durante la seconda guerra mondiale. «La riteniamo – spiegano gli organizzatori – un’occasione preziosa di conoscenza di questa figura dalla testimonianza diretta del figlio e per riflettere sul tema della giustizia: Giorgio Perlasca è stato nominato anche Giusto delle nazioni». L’Ufficio scuola riconosce un credito formativo agli insegnanti di religione.

Nella chiesa di San Sabino a Torreglia

Domenica scorsa, nella chiesa di San Sabino a Torreglia, è stata “scoperta” la copia pittorica della Madonna con il Bambino Gesù, realizzata dal vicentino Raffaello Peotta. L’originale, molto danneggiato dall’umidità, fu rimosso per tentare un restauro pressoché impossibile per i costi e la precarietà del materiale. Ciò che resta della tela è in deposito presso il Museo diocesano.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)