Vigodarzere. Festa della Comunità dall’8 al 12 settembre

Sarà all’insegna della riduzione dei consumi la sagra della Natività a Vigodarzere, in programma da venerdì 8 settembre a martedì 12. Novità principale di quest’anno, infatti, è il percorso di attenzione ambientale e sostenibilità che i ragazzi della comunità, in particolare, hanno incominciato lo scorso anno.

Vigodarzere. Festa della Comunità dall’8 al 12 settembre

«Durante la sagra verranno utilizzate tutte stoviglie lavabili così da creare il minor rifiuto possibile – spiega Massimiliano Manca, vice presidente del consiglio pastorale – le posate saranno d’acciaio e i piatti in melamina, un materiale lavabile che assicura caratteristiche di igienicità come quelle della ceramica. Nella gestione ci aiuterà un’azienda specializzata, e la stessa Etra ci certificherà come organizzazione che risparmia in Co2. Questa scelta si inserisce in un cammino più ampio di educazione e attenzione al Creato, sono piccoli passi ma importanti nel coinvolgimento dei nostri ragazzi e giovani, una cinquantina impegnati come volontari nei giorni di festa». Durante la sagra verrà proposta, per la prima volta, una mostra fotografica che racconterà le attività estive: grest, campiscuola e l’esperienza alla Gmg di quattordici ragazzi, esperienza che gli stessi hanno contribuito a finanziare grazie ad alcuni eventi organizzati nei mesi prima della partenza. Per il resto, il programma della sagra prevede serate musicali, spettacoli, tavola calda e fast food, pesca di benificenza (anch’essa all’insegna della sostenibilità), attività ed esposizioni che si svolgeranno negli ambienti esterni e interni della parrocchia. Sabato 9 settembre alle 16.30 ci sarà un’iniziativa dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie insieme a Fidas “Alla scoperta della donazione”, un momento per sensibilizzare i bambini sull’importanza della donazione di sangue. «La Festa della comunità è una preziosa occasione per trovare l’intonazione giusta in ogni nostra parola e gesto – sottolinea il parroco don Giovanni Marchiorello – L’intonazione giusta è quella che comunica stupore e accoglienza, affetto e fiducia; è un “benvenuto, benvenuta!”».

Este, festa patronale insieme al vescovo Claudio

A Santa Maria delle Grazie la festa inizia il 3 fino al 10 settembre. Venerdì 8 alle 21, processione per le vie del centro alla presenza del vescovo. Domenica 10, Santa messa solenne e pranzo di saluto per il parroco mons. Lorenzo Mocellin.

Pernumia, sagra di Sant’Agostino dal 7 al 10 settembre

Tutte le sere apertura dello stand gastronomico, luna park, pesca di beneficenza, mostra fotografica, dopo cena musicale. Domenica 10 settembre, nel pomeriggio, visita al campanile e agli scavi della parrocchiale di Santa Giustina.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)