Volontariato d'impresa. Le Cucine si fanno palestra per allenare le competenze trasversali

La ricchezza delle Cucine economiche popolari risiede nelle centinaia di ospiti che le frequentano, diversi per Paese di provenienza (ne sono stati calcolati 82), religione, cultura, tradizioni e stili di vita, ma accomunate da una condizione di disagio, sia esso economico, abitativo, lavorativo o relazionale, che ne fanno una palestra unica dove sperimentare tecniche innovative di comunicazione, condivisione, gestione del conflitto, valorizzazione delle persone e delle loro capacità.

Volontariato d'impresa. Le Cucine si fanno palestra per allenare le competenze trasversali

Si tratta delle soft skills (competenze trasversali) sempre più preziose per le aziende piccole e grandi della comunità locale, alle quali le Cucine hanno voluto offrire una proposta di volontariato d’impresa, ricevendo interesse da parte del mondo imprenditoriale sensibile a questi temi. A questa proposta, che consiste in un percorso formativo rivolto al
personale delle imprese, è dedicato il quinto degli eventi organizzati per celebrare i 140 anni delle Cucine, in programma per sabato 14 gennaio, dalle 10.15 alle 12.30 in Camera di commercio, dal titolo “Volontariato d’impresa e bilancio sociale. L’agire sociale di Fondazione Nervo Pasini/ Cucine economiche popolari: un’opportunità di crescita per le aziende e per il Terzo settore”. Nell’ambito dell’incontro sarà illustrato un percorso in quattro tappe: accoglienza e briefing, formazione e case study, servizio di volontariato, debriefing e condivisione. Tra i pionieri del volontariato d’impresa alle Cep, c’è la Lago Spa di Villa del Conte, azienda leader nella produzione di arredi, che ha scelto di sensibilizzare tutto il management e i propri dipendenti alla realtà delle Cucine, decidendo di proporre alle prime linee e ai collaboratori questo tipo di esperienza nel 2023, in un’ottica di crescita personale e miglioramento continuo. Nell’incontro sarà riservato spazio anche a testimonianze relative sia al bilancio sociale che al volontariato d’impresa.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)