Servizio civile, centinaia di giovani a sostegno delle comunità locali

Rivolto a giovani dai 18 ai 28 anni, im Veneto ci sono 14 bandi, per 145 volontari (di cui tre con disabilità). C'è tempo fino al 10 febbraio entro le 14.

Servizio civile, centinaia di giovani a sostegno delle comunità locali

Nell’assistenza agli anziani, nei progetti educativi per i minori, tra gli scaffali di una biblioteca: sono alcune delle mansioni che verranno assegnate a oltre 200 giovani dai 18 ai 28 anni, tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Fanno parte dei progetti di servizio civile elaborati e coordinati da Anci Veneto in rete con altre nove Anci regionali.

La scadenza per presentare la domanda è il prossimo 10 febbraio, entro le 14, attraverso il form https://domandaonline.serviziocivile.it/. Per l’ammissione i giovani dovranno affrontare due colloqui obbligatori, uno con i responsabili dell’Associazione dei Comuni Veneti e l’altro con i funzionari del Comune in cui andranno a operare. Una volta selezionati, inizierà un anno a supporto di intere comunità, scandito da momenti di formazione sia generali che specifici per il singolo progetto. A cui si aggiunge, sempre per i volontari scelti, la possibilità di beneficiare del tutoraggio e della certificazione delle competenze acquisite durante l'anno.

Nello specifico i bandi sono 14 per il Veneto, per 145 volontari (di cui 3 con disabilità), e 12 per alcuni Comuni del Friuli Venezia Giulia, per 68 volontari (di cui 4 disabili). Per maggiori informazioni: https://bit.ly/3jM5Rvw.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: servizio civile (35), padova (503), anci (15), veneto (182)
Fonte: Comunicato stampa