Venetwork cede Venetex a Sardex. La "moneta virtuale" ha convinto 750 aziende. A fine anno transazioni per dieci milioni di euro

Il circuito di credito commerciale, creato in Veneto sul modello sardo nel 2016, permette di scambiare beni e servizi a livello locale senza usare liquidità. Alberto Baban: «Il passaggio di consegne consentirà agli aderenti di entrare in un circuito nazionale, aumentando gli scambi e i fatturati»

Venetwork cede Venetex a Sardex. La "moneta virtuale" ha convinto 750 aziende. A fine anno transazioni per dieci milioni di euro

VeNetWork, il gruppo nato per iniziativa di un gruppo di imprenditori veneti impegnati nel re-startup d’impresa, fa la sua prima exit e cede Circuito Venetex Srl, il primo circuito di credito commerciale nato in Veneto. L’operazione si è conclusa il 7 agosto con la cessione della società Circuito Venetex Srl, detenuta al 63% da Venetex Holding Srl, a Sardex, il circuito nato nel 2010 in Sardegna e che si è ramificato in tutta Italia, con una serie di “circuiti gemelli” oggi presenti in 13 regioni. Proprio ispirandosi a Sardex, nel 2016, VeNetWork aveva fondato Venetex.

In tre anni il successo della “moneta virtuale” è testimoniato dai numeri: sono 750 le imprese venete aderenti, che hanno realizzato transazioni di merci per un valore equivalente a 8 milioni di euro fino ad agosto 2019, e con la previsione di raggiungere i 10 milioni entro la fine dell’anno. Un risultato riconosciuto anche dal Consiglio Regionale Veneto che lo scorso luglio ha approvato la legge 401 che impegna la Regione Veneto a promuovere la conoscenza dei circuiti di compensazione multilaterale, citando esplicitamente Venetex come riferimento.

«Venetex è una nostra startup, fondata da VeNetWork e in soli tre anni è diventata grande con transazioni pari a 10 milioni a fine anno – spiega Alberto Baban, presidente di VeNetWork –. La cessione a Sardex consentirà agli aderenti di Venetex di entrare in un circuito nazionale con la possibilità di aumentare considerevolmente lo scambio dei propri prodotti e servizi e incrementare i fatturati. Siamo felici di accompagnare le aziende fino al momento in cui diventano mature e possono porsi obiettivi sempre più importanti. Per questo facciamo i migliori auguri a Circuito Venetex e alla sua nuova “casa”, Sardex».

«In questi primi 10 anni abbiamo visto Sardex diventare un'opportunità di crescita per gli ecosistemi imprenditoriali di tante città e regioni della Penisola – afferma Gabriele Littera, cofondatore e consigliere delegato di Sardex -. Venetex ha replicato il modello abbracciandone fin da subito e pienamente valori e visione futura: per questo accogliamo il passaggio di consegne da Venetwork a Sardex SpA con grande senso di responsabilità, lo stesso che ci ha portato verso il superamento del mezzo miliardo di crediti transati fino ad oggi e che il carattere fortemente innovativo degli imprenditori veneti iscritti contribuirà a moltiplicare nei prossimi anni».

Il sistema, tramite una piattaforma online, premette a imprese e liberi professionisti iscritti di scambiarsi beni e servizi, accumulando e spendendo crediti virtuali, senza intaccare la propria liquidità. Un mercato complementare e aggiuntivo che non sostituisce lo scambio monetario, ma gli si affianca permettendo alle imprese, in tempi di carenza di liquidità e di difficile accesso al credito, di ottimizzare la propria capacità produttiva trasformando i mancati guadagni – la merce invenduta – in risparmi.

L’operazione di cessione è stata possibile grazie al supporto dell'avvocato Massimiliano Campeis dello Studio Avvocati Campeis di Udine e del commercialista Renzo Berto dello Studio Berto.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa