Con “La voce della Sirenetta” prende il via al Teatro Esperia la VIII edizione di "Una fetta di teatro" e "Spazio al teatro"

Domenica 3 novembre al Teatro Esperia, con lo spettacolo “La voce della Sirenetta” prende il via l’ottava edizione delle rassegne teatrali “Una fetta di teatro” e “Spazio al teatro”, ideate e organizzate da Gli Alcuni con l’Amministrazione Comunale-Assessorato alla Cultura e la Diocesi di Padova.

Con “La voce della Sirenetta” prende il via al Teatro Esperia la VIII edizione di "Una fetta di teatro" e "Spazio al teatro"

Le rassegne coinvolgeranno come di consueto 3 sale della comunità in un’articolata programmazione che prevede 21 appuntamenti per le famiglie e per le scuole, dal 3 novembre 2019 fino al 16 aprile 2020.

Il Teatro Esperia, il Piccolo Teatro e il Teatro San Carlo rinnovano la proficua collaborazione con Gli Alcuni, che negli anni ha dato nuova vita e un forte impulso a queste sale cittadine portando a teatro un gran numero di studenti, oltre a tantissimi bambini e famiglie padovane.

Nella programmazione delle rassegne grande attenzione è stata data ai risvolti didattici dell’azione scenica e quindi all’educazione legata all’intrattenimento – elementi che contribuiscono a stimolare la creatività dei piccoli –, mentre l’aggregazione data dal ritrovarsi ogni settimana a teatro con amici e famiglie consente di tessere nuovi rapporti all’interno dei quartieri.

Due, come sempre, le rassegne:

  • Una fetta di teatro”, 15 appuntamenti la domenica pomeriggio, divisi tra le 3 sale che aderiscono al cartellone, tra il 4 novembre e il 17 marzo prossimo;
  • Spazio al teatro”, 6 spettacoli per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, in programma dal 16 gennaio – con un allestimento in occasione della Giornata della Memoria – fino al 16 aprile al teatro Esperia.

Andrea COLASIO, assessore alla Cultura del Comune di Padova: “Tra gli ambiti che la nostra città cura con particolare sensibilità e attenzione il teatro ragazzi si segnala per la varietà delle proposte, tra loro complementari e di eccellente qualità. A ciascuna di queste rassegne l’Assessorato alla Cultura offre collaborazione e sostegno. Anche quest’anno, con la consueta professionalità, la compagnia Gli Alcuni ha organizzato una nuova edizione di “Una fetta di teatro”, rivolta alle famiglie e ospitata alla domenica presso il Teatro Esperia, il Piccolo Teatro e il Teatro San Carlo di Padova, distribuendo dunque gli spettacoli in diversi quartieri cittadini. Al Teatro Esperia si terranno anche sei spettacoli per le scuole della zona, nell’ambito della rassegna “Spazio al teatro”. Un ringraziamento è dovuto a quanti rendono possibile questa attività, a partire dagli organizzatori, e alle comunità che la ospitano nelle loro sale. Rinnovo come ogni anno il mio augurio alle famiglie, agli studenti e ai loro insegnanti di cogliere in queste proposte delle occasioni di intelligente intrattenimento che possano anche fornire occasioni per un dialogo e un approfondimento”.

La partecipazione attiva allo spettacolo è un punto fondamentale di tutti gli allestimenti teatrali de Gli Alcuni ed è diventato una sorta di “marchio di fabbrica”, facilmente riscontrabile anche nella scelta delle opere inserite in questa rassegna, che regala ai giovanissimi spettatori la possibilità di vivere il teatro non da spettatori passivi bensì percependosi come parte integrante dell’avventura scenica.

“UNA FETTA DI TEATRO” – Il teatro per le famiglie, nei giorni di festa, in tre sale della comunità

La rassegna che inizia domenica si snoda in tre diverse sale della città, Teatro Esperia, Piccolo Teatro, Teatro San Carlo, e vedrà 15 spettacoli diversi messi in scena da 10 compagnie teatrali, dal 3 novembre fino al 15 marzo 2020. 

Si tratta di una rassegna come sempre ben articolata e differenziata nelle offerte, che consente alle famiglie di andare a teatro con i propri figli durante tutto il periodo invernale, scegliendo spettacoli molto diversi tra loro per tematiche e stile. Una buona occasione per scoprire e vivere il teatro, con le sue storie e le sue fascinazioni, grazie a linguaggi che sono sempre nuovi ma anche attenti al particolare pubblico a cui tutto il lavoro di programmazione è dedicato.

  • “LA VOCE DELLA SIRENETTA” con Fata Corolla e Fata Valeriana 

Domenica 3 novembre ore 16 – Teatro Esperia, Via Chiesanuova 90, Padova

L’apertura della rassegna è dedicata allo spettacolo “la voce della Sirenetta”, de Gli Alcuni con Fata Corolla e Fata Valeriana, interpretate da Anna Manfio – che firma anche la regia – e da Anna Giusti. 

Lo spettacolo che vede in azione le due fate Corolla e Valeriana mette in scena una fiaba liberamente tratta da “La Sirenetta” di Andersen. Da principio il pubblico dei bambini viene coinvolto dalle attrici a cantare, facendo dei semplici vocalizzi. La fiaba continua poi come da tradizione: la Sirenetta rinuncia alla sua voce per incontrare il principe e, quando lui sta per sposare un’altra ragazza, saranno proprio i bambini del pubblico ad aiutarla, usando la voce come la Sirenetta aveva loro insegnato.

LO SPETTACOLO: la Sirenetta non vive la classica peripezia che tutti i bambini conoscono, ma è costretta a subire un grave torto a opera della cattivissima Maga Cornacchia e del suo aiutante Babù. La sua bella e preziosa voce è stata rubata. In scena ci sono Fata Corolla e Fata Valeriana, che sono state mandate in missione da Fata Smeralda, la regina delle fate. La loro destinazione è il profondo mare e il loro scopo è quello di fare uno studio approfondito sugli incantesimi marini, per diventare sempre più brave e capaci. La magia fa parte della quotidianità delle due fate. Attenzione però! Per riuscire a fare magie non basta essere una fata: come per ogni cosa, bisogna impegnarsi e studiare per imparare tutte le formule magiche e i segreti delle fate! Con sé le fate portano il librone degli incantesimi, che una volta aperto fa uscire un simpatico pinguino, pronto a rendersi utile aiutandole a uscire dai pasticci in cui si sono cacciate…

L’allestimento è arricchito da bellissime canzoni originali musicate e scritte da Sergio Manfio e arrangiate dal M° Marco Fedalto. Le canzoni originali dello spettacolo sono parte integrante dello svolgersi della vicenda e sono momenti importanti per il giovane pubblico, che viene chiamato a partecipare attivamente anche ripetendo i gesti suggeriti dalle canzoni.

  • SPETTACOLI DOMENICALI: l’ingresso a Una fetta di teatro costa 5 euro | la biglietteria degli spettacoli per le famiglie apre un’ora prima dell’inizio della rappresentazione.

Presentando il biglietto di “Una fetta di teatro” sarà possibile partecipare gratuitamente a un percorso del Parco degli Alberi Parlanti (valido per un bambino, accompagnato da un adulto pagante).

Le rassegne godono del patrocinio del MIBAC e del contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova. L’organizzazione degli spettacoli è stata resa possibile grazie alla disponibilità del Servizio assistenza sale-Acec della Diocesi, dei parroci gestori delle sale e dei loro collaboratori, al supporto di Gruppo Alcuni e del Parco degli Alberi Parlanti.

  • Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul sito spazioalteatro.it e sulla pagina Facebook dedicata.

Fonte: Gruppo Alcuni

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa