Mercoledì 26 giugno a Este prima tappa in Italia con il Premio Pulitzer Powers, "Il libro immaginato"

Ha scelto Este il premio Pulitzer 2019 Richard Powers come prima tappa del suo tour letterario in Italia. Mercoledì 26 giugno ai Giardini del Castello di Este (ore 21.30), sarà proprio Powers a inaugurare la rassegna “Il libro immaginato 2019”, incontri letterari nei luoghi da leggere e da sognare, curata dalla direzione artistica dello scrittore e regista Giancarlo Marinelli, con le multivisioni di Francesco Lopergolo. Organizzazione, Antonio Zaglia.

Mercoledì 26 giugno a Este prima tappa in Italia con il Premio Pulitzer Powers, "Il libro immaginato"

Il libro diventa immagine, musica, suoni colori. Invade Este, si trasforma in caleidoscopio, rende forma viva le parole e le pagine. Con la regia di Giancarlo Marinelli, le multivisioni spettacolari dell’artista Francesco Lopergolo, proiettate come short-film di musica, luci, colori su palazzi storici e giardini, rendono i libri uno spettacolo suggestivo e accompagnano gli incontri con gli autori: immagini che l’artista rende atmosfere oniriche che colgono l’essenza delle pagine scritte.

Si parte con il Premio Pulitzer Richard Powers mercoledì 26 giugno ai Giardini del Castello di Este (21.30) e il suo romanzo “Il sussurro del mondo” (La nave di Teseo), per l’inaugurazione della rassegna. Nella selva oscura dei Giardini di Este, con le magie di Francesco Lopergolo il romanzo di Powers diventerà luce e spettacolo. Il potere degli alberi e della natura, dei bambini e del loro mistero, una storia nuova, una lingua nuova per un appuntamento di grande suggestione e impatto.

Mercoledì 10 luglio alla Pescheria Vecchia (21.30) l’esordio letterario di un attore e regista tra i più stimati in Italia, Pierluca Donin. Con Debora Caprioglio porterà in scena a Este il suo libro “La logica della Mantide” (Lis editore). Un thriller: la storia di un marito, un padre, un cittadino schiacciato da una relazione sbagliata.

Martedì 23 luglio nel Chiostro del Vescovile (21.30) la più giovane e talentuosa direttrice d’orchestra d’Europa, Beatrice Venezi, con il suo libro “Allegro con fuoco” (Utet). Beatrice Venezi è stata inserita da Forbes tra i 100 under 30 più importanti al mondo. Il libro racconta la musica classica come modo innovativo per rivoluzionare il mondo è combattere la violenza contro le donne.

Venerdì 9 agosto a San Martino (21.30) lo scrittore Mattia Signorini con il nuovo romanzo “Stelle minori” (Feltrinelli), la storia di un amore irrisolto è un caso irrisolto, tra ombre e luci dell’Altopiano di Asiago. I segreti e le verità nascoste di un gruppo di ragazzi. E maestri alle prese con l’ultima lezione.

Venerdì 23 agosto in via Marconi (ore 21.30), protagonista sarà Andrea Purgatori con il romanzo “Quattro piccole ostriche” (Harper Collins). Una lettera dal passato, un omicidio senza movente, un mistero lungo 30 anni che potrebbe cambiare gli equilibri del mondo.

Tutti gli appuntamenti su www.comune.este.pd.it.

La rassegna e’ organizzata dal Comune di Este nell’ambito del contenitore di eventi “Incontri d’Estate a Este”, fortemente voluta dal sindaco Roberta Gallana. Direttore artistico Giancarlo Marinelli. L’organizzazione è di Antonio Zaglia. L’ingresso a tutti gli spettacoli è libero. 

Informazioni: 0429-617573 / 0429-600462

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa