“Ruanda 1994 – Diario di un Genocidio”. Il libro venerdì 8 novembre alle 21 al Buon Pastore di Padova

A 25 anni dal tragico genicidio in Rwanda, è doveroso promuovere la memoria di uno degli eventi più drammatici degli ultimi decenni, poiché la storia sia di monito per le generazioni future. Saluti Istituzionali del Parroco P. Raffaele Sacco e dell’Assessora alla Cooperazione Internazionale del Comune di Padova Francesca Benciolini. Introduzione di Alberto Mabilia.

“Ruanda 1994 – Diario di un Genocidio”. Il libro venerdì 8 novembre alle 21 al Buon Pastore di Padova

Occasione privilegiata è ascoltare la testimonianza di P. Vito Giorgio che con il confratello P. Eros Borile è rimasto nel paese durante i terribili 100 giorni che hanno prodotto quasi un milione di morti.

P. Vito Giorgio e P. Eros Borile sono stati insigniti del titolo di “Giusti nel mondo” da parte del Comune di Padova nel 2011.

Amici dei Popoli da più di 35 anni si occupa di cooperazione con comunità nei paesi poveri e di educazione alla cittadinanza globale nel territorio italiano.

La sede padovana è nata proprio grazie all’invito di P. Vito Giorgio di andarlo a trovare nel paese, con un primo viaggio nel 1982. Da allora Amici dei Popoli ha realizzato progetti formativi e opere di pubblica utilità privilegiando fasce di popolazione in difficoltà come bambini di strada, giovani, donne.

In Italia l’associazione è impegnata nell’educazione in ambito interculturale nella scuola e la formazione di minori ed adulti per promuovere la creazione di mentalità aperte, sensibili alla solidarietà, al rispetto delle diversità, ad uno stile di vita rispettoso dell’ambiente e dell’uomo, capaci di scelte di volontariato.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa