A luglio il Cammino con i Guanelliani
Anche quest’anno, padri e suore Guanelliani della Missione italiana in Galizia organizzano una settimana sul cammino di Santiago per giovani dai 18 ai 35 anni. Con un obiettivo particolare: capire cosa non è e “come” si cammina
Anche quest’anno, padri e suore Guanelliani della Missione italiana in Galizia organizzano una settimana sul cammino di Santiago per giovani dai 18 ai 35 anni.
«Ma non si tratta solo di camminare – spiegano – ma di camminare secondo l’antica tradizione giacobea. Per cui i giovani che vengono con noi, in genere, apprendono “come” si realizzava il cammino, per essere poi capaci, più in là nel tempo, di farlo da soli o portandosi dietro un gruppo a cui trasmettere il senso e le caratteristiche dell’antico pellegrinaggio alla tomba di san Giacomo. In pratica si tratta di camminare una settimana scoprendo paradossalmente cosa il cammino a Santiago non è… vista la deriva a cui da qualche tempo quest’esperienza secolare è esposta».
La proposta, che è in programma dal 7 al 15 luglio, partirà da Sarria e arriverà a Santiago (gli ultimi cento chilometri del cammino), avendo la forma del “percorso spirituale accompagnato”.
Ogni anno si forma un gruppo di circa cinquanta giovani provenienti da ogni regione d’Italia, che non si conoscono tra di loro, «per effettuare questo “assaggio” di Cammino, assimilarne lo spirito e le regole e scoprire una realtà straordinaria, quella del pellegrinaggio, molto diversa dal mero camminare».
Accompagneranno i giovani suor Sara Sànchez, giovane religiosa guanelliana che vive e lavora nel trevigiano, e padre Fabio Pallotta, superiore della Missione guanelliana in Galizia (attiva dal 2010 e presente nelle ultime due tappe del cammino, a 20 e 40 chilometri) e cappellano degli italiani a Compostela.
Per informazioni: suor Sara 338-4962391; padre Fabio (vive a Santiago) telefono italiano 347-0353312; caminosantiago.casa@guanelliani.it