Circolo Noi di Valsanzibio. «Si sente il bisogno di crescere»

Il circolo Noi di Valsanzibio già iscritto al Grestyle. È stato tra i primi iscritti al GreStyle, la proposta formativa per gli animatori del grest. Tanta voglia di partecipare non è casuale...

Circolo Noi di Valsanzibio. «Si sente il bisogno di crescere»

La notizia di essere stati tra i primi a iscriversi al Grestyle, a Valsanzibio ha colto di sorpresa i soci del Circolo Noi. La loro tempestiva risposta alla proposta è presto spiegata.

Quella di Valsanzibio è una comunità piccola, che conta circa 1.100 anime. Il Grest si svolge tra fine giugno e l’inizio di luglio, e dura circa due settimane. Ora c’è un gruppo entusiasta di animatori, ma recentemente c’è stato un “buco generazionale” fisiologico, che ha avuto come conseguenza la mancanza di giovani, soprattutto di giovani “formati”. È quindi naturale che i giovani che vi operano oggi sentano il bisogno di crescere attraverso la formazione.

«Qui il circolo Noi è nato sei anni fa – precisa la presidente Raffaella Martin – Prima di allora, il patronato era presente solo come edificio, ma non veniva frequentato abitualmente dai parrocchiani. Ora si tratta di creare eventi che possano dare vita agli spazi parrocchiali e alla comunità stessa».

Il circolo Noi organizza alcune manifestazioni come la festa dell’Epifania, il carnevale, la festa della Madonna della Salute, e collabora con la parrocchia nella realizzazione della Festa di primavera. «Il nostro obiettivo per il futuro è quello di avviare una collaborazione con i circoli delle parrocchie limitrofe, per crescere insieme ad altre realtà – conclude Raffaella Martin – Crediamo che Noi associazione sia uno spazio dove i laici possano dare molto».

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)