Lo sport paralimpico fa bene a tutti: nasce la Bebe Vio Academy

“Un luogo dove i bambini con disabilità possano scoprire quanto sia bello ed avvincente lo sport e dove i bambini normo potranno divertirsi imparando l’importanza delle diversità e dell’inclusione”: così l'atleta paralimpica ha annunciato l'inizio delle attività del progetto, realizzato con Nike e Artsport onlus

Lo sport paralimpico fa bene a tutti: nasce la Bebe Vio Academy

“Oggi è nata la Bebe Vio Academy, il posto che ho sempre sognato da quando ho cominciato a conoscere il mondo della disabilità e dello sport paralimpico.⁣ Un luogo dove i bambini con disabilità possano scoprire quanto sia bello ed avvincente lo sport e dove i bambini normo potranno divertirsi imparando l’importanza delle diversità e dell’inclusione.⁣ Da oggi inizia un nuovo cammino”. Con queste parole Bebe Vio, atleta paralimpica e battagliera sostenitrice e costruttrice di un mondo inclusivo, ha annunciato martedi, con entusiasmo ed emozione, la realizzazione del suo sogno. L'Accademia oggi è realtà, il sito è online, con tutte le informazioni, le immagini e le parole pensate per compiere un passo decisivo verso la realizzazione di un sogno ancora più grande, che campeggia proprio all'ingresso del portale dedicato: “Vorrei far crescere il movimento paralimpico in Italia. Il mio sogno è che raggiunga, entro 8 anni, lo stesso livello di quello olimpico. Questo richiederà uno slancio culturale, un cambio di mentalità e tanta energia che arriverà soprattutto dai bambini”:

Proprio a loro, ai bambini, è dedicato innanzitutto questo progetto: “Vuoi provare uno sport paralimpico, visto che l'Academy è rivolta a giovani tra i 6 e i 18 anni, con disabilità fisiche – amputati, persone in carrozzina, cerebrolesi e non vedenti – ma anche “a giovani senza disabilità che vogliano sperimentare alcune discipline sportive nella versione paralimpica… perché lo sport è un mezzo di cambiamento e integrazione!”, si legge sul sito.

La Bebe Vio Academy è un progetto pensato da Bebe in partnership con Nike; è organizzata e gestita dall’Associazione art4sport onlus,nata nel 2009 dalla storia di Bebe. Quest’associazione studia, finanzia e progetta protesi, ausili e tutto ciò che serve ai piccoli atleti per praticare un’attività sportiva, supportandoli anche nella ricerca della società che li possa accogliere e promuovendo la conoscenza e la pratica dello sport paralimpico in tutto il territorio nazionale.

L'Academy ha l'obiettivo di promuovere lo sport paralimpico ed è incentrato sulla visione di Bebe: rendere lo sport accessibile per tutti. I bambini con disabilità fisiche che aderiranno al progetto avranno la possibilità, per alcuni mesi all’anno, di sperimentare cinque diverse discipline sportive paralimpiche, il tutto in maniera integrata con bambini e ragazzi senza disabilità.

La prima stagione dell’Academy avrà luogo tra novembre 2021 e giugno 2022 e sarà suddivisa in due sessioni di allenamento: da novembre 2021 a febbraio 2022 e da marzo 2022 a giugno 2022.

Gli allenamenti si svolgeranno il martedì e il giovedì, dalle 14.45 alle 17.00, presso il Centro Sportivo Iseo/Bicocca Stadium di Milano. Finora, le discipline proposte sono: scherma in carrozzina, sitting volley, basket in carrozzina, atletica e calcio amputati.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)