Telefono Amico Padova cerca nuovi volontari

L’organizzazione di volontariato Telefono Amico Padova che da oltre 50 anni si prende cura delle persone che hanno bisogno di essere ascoltate, cerca nuovi volontari.

Telefono Amico Padova cerca nuovi volontari

«Nel 2022, grazie al prezioso supporto di 60 volontari, abbiamo già gestito oltre ottomila richieste di aiuto, offrendo supporto, ascolto e attenzione a tante persone in difficoltà, ma per rendere il nostro servizio ancora più efficace e capillare ,a fronte del numero sempre crescente di richieste di aiuto, abbiamo bisogno di rinforzare il nostro team » rende noto il Presidente di Telefono Amico Padova, Marco Italiano.

Da Gennaio ad Ottobre 2022 sono pervenute già 4.500 chiamate e 3.600 contatti in chat con una crescita del 58%, rispetto ai livelli pre-pandemia.

“Anche se i dati restano sostanzialmente invariati rispetto al numero di richieste ricevute lo scorso anno, è tuttavia vero che non siamo riusciti a rispondere a moltissime chiamate perché le nostre linee sono ormai perennemente occupate” aggiunge il presidente Italiano, che traccia così il bilancio dell’ultimo anno di attività del centro di ascolto e lancia un appello per la ricerca di nuovi volontari.

I DATI. Il 29% delle persone che hanno chiamato ha evidenziato tematiche relative a difficoltà di relazioni (familiari, amicali, sentimentali) , l’ 11% ha segnalato invece problematiche esistenziali e di cambiamento, mentre l’argomento che continua ad essere prevalente resta la solitudine e la difficoltà di poter condividere il proprio disagio con la propria rete di riferimento (32%). Anche in chat il problema principale resta quello delle difficoltà di relazioni (35%), seguito dalle problematiche esistenziali e di cambiamento (25%).

DIVENTARE VOLONTARI. I volontari di Telefono Amico rispondono a coloro che hanno bisogno di aiuto offrendo supporto attraverso l’ascolto empatico, il dialogo e la valorizzazione delle risorse interiori. L’obiettivo è restituire benessere emozionale alle persone in difficoltà, senza mai esprimere giudizi e garantendo il totale anonimato.

L’attività dei volontari è molto delicata e per questo è previsto un corso teorico-pratico obbligatorio di circa 6 mesi. La prossima edizione verrà presentata a tutti gli aspiranti volontari lunedì 12 dicembre alle 20.30, al Crc Anima & Musica di Abano Terme mentre il Corso prenderà avvio nel mese di Gennaio 2023.

«Il corso, al quale si viene ammessi dopo un’attenta selezione e valutazione – continua il presidente di Telefono Amico Padova – è finalizzato a fornire a coloro che vogliono diventare volontari gli strumenti principali per instaurare e gestire una relazione di aiuto, sia nella dimensione dell'emergenza che in quella dell'abitualità. Le iscrizioni sono aperte: chi è interessato può inviare una e-mail all’indirizzo volontaripadova@telefonoamico.it, in occasione di questo primo contatto verranno comunicati i dettagli per partecipare alla presentazione ufficiale dei corsi».

« Essere di supporto a chi vive momenti difficili non è affatto semplice : spesso chi vive un dolore molto intenso trae sollievo anche dal solo fatto di sentirsi capito e ascoltato e la fatica viene ripagata dalla consapevolezza di essere stati d’aiuto per qualcuno», conclude Marco Italiano.

TELEFONATA AMICA Oltre ad offrire assieme agli altri Centri di Telefono Amico Italia i servizi di ascolto telefonico, via chat e mail Telefono Amico Padova è fortemente inserito nel tessuto sociale padovano, e mette a disposizione dei cittadini, in collaborazione con il Comune di Padova e altri Centri di Ascolto padovani, una telefonata diretta ad anziani che si trovano in stato di completa solitudine. Inoltre Telefono Amico Padova attiva ogni anno progetti di sensibilizzazione all’ascolto e alla comunicazione rivolti ai giovani delle scuole secondarie superiori.

EVENTO DEDICATO AI GIOVANI E proprio in questi giorni, complice il disagio sempre più crescente nella popolazione giovanile e consapevole del fatto che il diritto al benessere psicologico è un tema che deve e può essere affrontato, Telefono Amico Padova ha in programma un evento formativo che ha lo scopo di creare uno spazio per una riflessione sull’importanza dell’ascolto dell’altro e di sé per valorizzare le diversità, riconoscerle e farle diventare un’occasione di crescita.

Il 1 Dicembre presso il Centro Culturale San Gaetano, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 si terrà la conferenza workshop dal titolo L'ascolto attivo: risorsa di prevenzione al disagio giovanile e promozione dei diritti
umani.

Interverranno la Prof.ssa Michela Gatta , Direttrice dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedale Università di Padova, che parlerà ai ragazzi di benessere psichico e salute mentale; la Dr.ssa Alessandra Montesanto, Responsabile dell’Associazione Culturale per i Diritti Umani di Milano, che offrirà alla platea degli studenti una prospettiva sui diritti umani presenti e futuri e infine il Dr. Federico Dalla Rosa, psicologo, formatore e vignettista che ingaggerà i ragazzi con un lavoro sul tema del rispetto nella comunicazione.

“Sviluppare empatia e vedere la realtà con la prospettiva degli occhi altrui permette di porre in essere una conoscenza nuova del mondo che è fattore facilitante per la comunicazione ed elemento base del rispetto” evidenzia il Presidente Marco Italiano. “Tale valore, anche quando non si hanno le stesse idee, diventa fondamentale per apprezzare l’individualità e la dignità degli altri e riconoscere tutti ugualmente portatori di diritti, questo l’obiettivo dell’evento aperto a scuole ed insegnanti”

Per info e prenotazioni:
relazioniesternepadova@telefonoamico.it e ufficiostampapadova@telefonoamico.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa