Ambulatori dell'affettività, al via la campagna natalizia per sostenerli

Supportano il bimbo e la sua famiglia nell’affrontare i cambiamenti imposti dalla malattia e dall’uso degli ausili e hanno già aiutato più di 500 piccoli pazienti: la catena di prodotti alimentari ODStore a sostegno dei  Centri Clinici NeMO dal 5 novembre, con una maratona di solidarietà che durerà 1 mese

Ambulatori dell'affettività, al via la campagna natalizia per sostenerli

Inaugurato nel 2019, l’Ambulatorio dell’affettività supporta il bimbo e la sua famiglia nell’affrontare in modo positivo e efficace ogni cambiamento imposto dalla malattia e dall’uso degli ausili, ad esempio l’introduzione della sedia a rotelle, degli strumenti di ventilazione meccanica o dei tutori. Grazie al gioco, al dialogo e all’attività simbolica gli specialisti trasformano le situazioni complesse e di difficoltà in occasioni di crescita personale e familiare. E grazie al sostegno della catena di prodotti alimentari ODStore costante negli ultimi tre anni, sono più di 500 i bambini che sono stati aiutati attraverso il progetto “Sì. Donare rende felici!” dei Centri Clinici NeMO, centri esperti per la diagnosi, la cura e la ricerca sulle malattie neuromuscolari che, in ambito pediatrico fanno riferimento in particolare alla Sma (atrofia muscolare spinale), alle Distrofie muscolari e alle miopatie congenite.

La raccolta straordinaria delle due edizioni precedenti, ben 184mila euro, ha permesso ai Centri Clinici NeMO anche la realizzazione di due stanze di degenza pediatrica: la prima nella sede di Brescia (Gussago) inaugurata lo scorso settembre 2020, e la seconda in quella di Trento (Pergine Valsugana) che ha avviato le sue attività questo inverno. Due stanze colorate e accoglienti, con letti pediatrici, poltrone letto per i genitori e soprattutto un’esplosione di caramelle e dolciumi che decorano le pareti e che fanno dimenticare di essere in ospedale. “Ciascuno di noi è alla ricerca del suo significato di felicità - sottolinea Mauro Tiberti, fondatore della catena ODStore e ideatore della campagna solidale - Per me è la gioia del bambino che riceve un dolce per regalo. Una gioia che ho rivisto nelle famiglie e nel team dei Centri Clinici NeMO due anni fa quando ho deciso di affiancare questo incredibile progetto. Un entusiasmo che continua e che voglio condividere con i miei clienti e collaboratori. Siamo pronti a raddoppiare il nostro impegno solidale anche quest’anno.” 

Il prossimo obiettivo è quello di portare il progetto anche al futuro Centro NeMO Ancona, per creare spazi di accoglienza adeguati ai bimbi del territorio. La maratona di solidarietà durerà 1 mese. Dal 5 novembre al 5 dicembre, tutti coloro che si recheranno presso uno dei 66 ODStore, potranno donare 1 euro alla cassa e, in cambio, riceveranno un cioccolatino Lindor doppio cioccolato. Inoltre, in edizione limitata la Christmas Box, selezione dei migliori prodotti dolciari ideata appositamente per i Centri NeMO e pensata per le occasioni speciali delle prossime festività: Natale in Azienda, Santa Lucia e Babbo Natale. E' disponibile in tutti gli ODStore, a soli 29,90 euro; i fondi raccolti saranno destinati agli ambulatori dell’affettività dei Centri Clinici, oggi diventati un network di sei sedi presenti a Milano, Roma, Napoli, Genova, Brescia e Trento.

“La continuità di una presa in carico che abbracci ogni bisogno clinico, funzionale e sociale dei bimbi che crescono con una malattia neuromuscolare è fondamentale. - dichiara Alberto Fontana, presidente dei Centri Clinici NeMO – Oggi, più che mai, diventa importante sostenere il loro percorso anche dal punto di vista psicologico, alla luce dei nuovi trattamenti di cura che la ricerca scientifica sta portando. Anche durante questi lunghi mesi di emergenza sanitaria, l’ambulatorio ha continuato la sua attività attraverso percorsi a distanza. Sono stati oltre 200 gli interventi per affiancare e sostenere i bambini e i loro genitori anche nell’affrontare le paure e le domande legate al virus. Ecco perché l’impegno della campagna 'Donare rende felici', lancia il grande messaggio che il dono non è un fatto intimo, ma un gesto di bene che diventa uno strumento concreto per costruire una nuova società che riconosca il valore dell’altro.”

L'avvio ufficiale alla campagna venerdì 5 novembre alle ore 15.30 nei punti vendita di Milano (Piazza Duomo all’angolo di Via Torino), Roma (via Del Tritone, 36) e Brescia (al Centro Commerciale Elnos di Roncadelle).

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)