App per il consumo critico, una guida alle scelte consapevoli

Progetto di Osservatorio diritti: una "pagella" per informare il consumatore su come si comportano le aziende di beni e servizi sul fronte del rispetto dei diritti umani e dell’ambiente. "Strumento necessario e urgente"

Foto di Dealdrop.com usata con licenza Creative Commons

App per il consumo critico, una guida alle scelte consapevoli

Osservatorio Diritti sta progettando un’App per il consumo critico, ossia un’applicazione per cellulari pensata per permettere ai consumatori di conoscere come si comportano le aziende che vendono beni e servizi quanto a rispetto dei diritti umani e dell’ambiente. Una sorta di pagella delle singole società - che dia un giudizio sintetico sui produttori e la possibilità di approfondirne punti di forza e debolezza - da utilizzare per fare la lista della spesa, al momento dell’acquisto e per tenersi informati.

Le ragioni. L’idea di un’App sul consumo critico nasce da una constatazione: accedere a notizie verificate e indipendenti su questi temi in tempi brevi è estremamente complicato per chi vuole fare acquisti tenendo conto dell’impatto sociale e ambientale. Per questo motivo, Osservatorio Diritti è convinto che uno strumento che sappia diffondere informazioni sul rispetto ambientale e dei diritti da parte dei marchi sia non solo interessante, ma necessario e urgente.

I protagonisti. Il progetto è stato lanciato da Osservatorio Diritti, una testata online indipendente, non profit, che si occupa di fare informazione sui diritti umani in Italia e nel mondo, ed ha trovato subito la disponibilità a collaborare attivamente da parte del Centro nuovo modello di sviluppo di Pisa, l’organizzazione che per anni si è occupata della Guida al consumo critico.
La richiesta. “Vista la complessità del lavoro - dice Marco Ratti, direttore responsabile della testata - abbiamo deciso che il progetto partirà solo se ci arriverà forte e chiaro un messaggio: c’è tanta gente interessata ad avere, usare, condividere e sostenere questa applicazione”. Per valutare se il progetto ha basi abbastanza solide per partire, quindi, Osservatorio Diritti ha lanciato un sondaggio (tempo di compilazione: 4 minuti). Chi vuole dare una possibilità di decollare a questa App può farlo partecipando al sondaggio, cliccando qui, e proponendolo a propria volta ai propri contatti. C’è tempo, al massimo, fino al 12 dicembre 2021.

Foto di Dealdrop.com usata con licenza Creative Commons

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)