Emergenza Ucraina: come aiutare, il progetto di Italia non profit per chi vuol essere solidale

Una piattaforma raccoglie tutte le iniziative di solidarietà legate all’emergenza umanitaria in Ucraina. Uno spazio di orientamento per tutte quelle persone che vorrebbero compiere un gesto – anche piccolo – ma non sanno da dove partire e cercano un punto di riferimento

Emergenza Ucraina: come aiutare, il progetto di Italia non profit per chi vuol essere solidale

Italia non profit lancia “Emergenza Ucraina: come aiutare” (italianonprofit.it/emergenza-ucraina), la piattaforma che raccoglie tutte le iniziative di solidarietà legate all’emergenza umanitaria in Ucraina. Uno spazio di orientamento per tutte quelle persone che vorrebbero compiere un gesto – anche piccolo – ma non sanno da dove partire e cercano un punto di riferimento. La crisi ucraina ha attivato le nostre migliori energie, e acceso la nostra motivazione: migliaia di italiani sono scesi in piazza per chiedere la pace, migliaia hanno aderito e stanno aderendo in queste ore alle iniziative di solidarietà che - spontanee o organizzate - sono cresciute in maniera esponenziale.  Raccolte di forniture mediche, viveri e indumenti, raccolte fondi messe in moto dalle organizzazioni del Terzo Settore per sostenere i propri progetti sul campo, nei Paesi vicini o qui in Italia, progetti di solidarietà attivati dalle aziende con strumenti di CSR. E ancora: volontariato, accoglienza, soccorso.

Una moltitudine di opportunità attraverso le quali è difficile orientarsi: come destinare la propria donazione in modo sicuro? Come scegliere attività di volontariato che abbiano impatto? Come assicurarsi che le richieste di accoglienza provengano da una fonte validata? Per rispondere a queste e ad altre domande Italia non profit lancia “Emergenza Ucraina: come aiutare”. La piattaforma prende per mano l’utente e offre una risposta immediata a chiunque voglia dare una mano e contribuire con un aiuto. All’interno del portale saranno disponibili informazioni chiare, precise e facilmente consultabili attraverso un’interfaccia user friendly, anche da mobile.  

Attraverso un agile menù sarà possibile consultare e scegliere: 

• gli enti attivi nell’emergenza a cui donare tramite raccolta fondi 

• le iniziative di volontariato per cui attivarsi (in persona o digitalmente)

• le raccolte di beni fisici a cui aderire (raccolta di indumenti, medicinali, derrate alimentari)

• le possibilità di candidarsi alla rete di ospitalità per i profughi.

Allo stesso modo, le organizzazioni non profit avranno la possibilità di segnalare i propri progetti e le proprie raccolte fondi, aumentandone così la visibilità e le possibilità di successo. Anche le aziende potranno dare riprova del loro impegno in attività di CSR a sostegno di questa causa attraverso l’inserimento in piattaforma.

La piattaforma darà anche la possibilità a chiunque di segnalare iniziative valide: queste verranno verificate e successivamente caricate sul portale, che in questo modo si riconferma uno strumento vivo e in continuo aggiornamento, in grado di seguire l’evoluzione della crisi e il dispiegarsi della solidarietà, in un effetto moltiplicativo virtuoso.

Italia non profit non è nuova a questo tipo di iniziative: “In occasione dell’emergenza Coronavirus abbiamo messo in campo un’imponente attività di raccolta, verifica e segnalazione di tutte le iniziative a supporto dell’emergenza sanitaria, con un focus particolare dedicato al sostegno agli ospedali, mappando raccolte fondi e aiuti”– spiega Giulia Frangione, Ceo di Italia non profit.

“Di fronte all’orrore della guerra abbiamo deciso di mettere a disposizione di tutti il nostro lavoro volto a digitalizzare e innovare il grande mondo che ruota attorno alla solidarietà offrendo la possibilità ai cittadini di avvicinarsi in modo semplice, veloce e sicuro alle iniziative solidali che si sviluppano intorno alla crisi ucraina. In questo modo ci auguriamo di avvicinare sempre di più il Terzo Settore alle persone e di offrire a chi vuole donare i migliori strumenti di informazione e di scelta. Abbiamo pensato a un portale che possa essere facilmente replicabile ed attivabile in tempi rapidi per rispondere a tutte le situazioni di urgenza o in generale a tutti quei momenti in cui si mobilitino grandi forze in favore di una causa”.

Sono partner dell’iniziativa: Aragorn - ASSIF Associazione Italiana Fundraiser - Avanzi Sostenibilità per Azioni - CSV Vicenza - Fondazione Pietro Pittini - iRaiser - Job4good - Terzofilo Fundraising per lo sviluppo del non profit.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)