L’asiaghese Gianbattista Rigoni Stern è stato nominato Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica

L’asiaghese Gianbattista Rigoni Stern è stato nominato Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica per la notevole e variegata attività svolta, per tanti anni in campo culturale, scientifico, amministrativo e socio-umanitario. Anche il padre, lo scrittore Mario Rigoni Stern – di cui ricorre il centenario dalla nascita – era stato insignito di un riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica: quello di Cavaliere di Gran Croce.

L’asiaghese Gianbattista Rigoni Stern è stato nominato Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica

Nato nel 1950 – coniugato con Maria Teresa Guidi (biologa), due figli – Gianbattista Rigoni Stern dopo il diploma di perito agrario si è laureato in scienze forestali all’Università di Padova e, concluso il servizio militare in artiglieria da montagna, dal 1963 al 1980 è stato docente presso l’istituto tecnico professionale per l’agricoltura di Castelfranco, sezione di Mogliano Veneto. Dal 1980 al 2008 è stato funzionario dell’ufficio agricoltura e foreste presso la Comunità montana dei Sette Comuni di Asiago. In particolare ha steso il “Disciplinare tecnico ed economico per la gestione delle maghe pubbliche” poi adottato dalla Regione Veneto, ed è stato coautore di un disciplinare per la produzione di formaggio a latte crudo, Grun Alpe Pennar, prodotto da bovine da pascolo alimentate solo con erba e dosi misurate di cereali non Olgn.

È stato per un mandato (2005-2009) assessore al patrimonio ed ecologia del Comune di Asiago. Ha fondato la Confraternita del Formaggio Asiago, dove continua a ricoprire il ruolo di Gran Maestro, ed è socio aggregato dell’Accademia dei Georgofili, componente del Comitato Scientifico del Museo Usi e Costumi della gente trentina e componente della commissione “Studio del paesaggio trentino”.

Da alcuni anni è impegnato come promotore responsabile del “Progetto di recupero sociale, economico, paesaggistico dell’area rurale a Srebrenica in Bosnia Erzegovina (La transumanza della pace)”. Trascorre una settimana al mese in questi luoghi dell’ex Jugoslavia a formare sui sistemi di coltivazione e allevamento del bestiame.

Carlo Rigoni

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa