Libera le emozioni con il Teatro ai Colli di Padova

A Padova torna, con alcune novità e tante conferme, la stagione di prosa 2023-2024 del Teatro ai Colli di via Monte Lozzo 16. Un presidio culturale e sociale per la città, che ospita, oltre alle numerose rassegne teatrali per adulti, bambini e ragazzi, anche produzioni e festival delle associazioni e realtà culturali del territorio.

Libera le emozioni con il Teatro ai Colli di Padova

Nulla accade e appaga quanto le emozioni. È da questa consapevolezza che a Padova riparte la stagione di prosa 2023-2024 del Teatro ai Colli (via Monte Lozzo 16).

La direzione artistica della compagnia "Teatro fuori rotta" di Gioele Peccenini ha scelto di puntare come sempre sulla qualità, la diversificazione e la varietà dell’offerta per coinvolgere il pubblico di ogni età.

Alla stagione di prosa "Scegli nuove emozioni", che vede in cartellone tredici spettacoli, che andranno in scena dal prossimo 20 ottobre al 21 aprile 2024, si affiancano le rassegne: “Una mattina a teatro”, rivolta alle scuole del territorio padovano; “Famiglie a teatro” che, da dicembre ad aprile del prossimo anno, aprirà il teatro la domenica per sedici spettacoli pensati per i più piccoli e “Padova è musica” sei appuntamenti in cui danza, arte teatrale e musica si incontrano.

«Il teatro - spiega Gioele Peccenini - è per eccellenza il luogo dove le emozioni si liberano e, grazie alla condivisione, si ampliano generando riflessioni e coinvolgendo intensamente chi le vive. Abbiamo voluto mettere in cartellone spettacoli capaci di emozionare. I tredici appuntamenti di prosa, con doppia programmazione, vanno da Shakespeare a Molière, da Goldoni a Pirandello passando attraverso drammaturgie contemporanee, spettacoli premiati e grandi nomi del panorama teatrale italiano».

Due delle produzioni che andranno in scena nei prossimi mesi sono state messe a punto proprio sul palco del Teatro ai Colli quando, nel mese di settembre, Paolo Rossi e il duo Corrado Nuzzo e Maria Di Biase per due settimane hanno provato qui a Padova in Monte Lozzo 16 i loro rispettivi spettacoli: “Da questa sera si recita a soggetto!” (in scena venerdì 15 e sabato 16 dicembre) e “Delirio a due” (venerdì 19 e domenica 20 aprile 2024).

Il programma di prosa prevede anche lo spettacolo “Lo sciopero del vescovo” (venerdì 8 e sabato 9 marzo 2024) della compagnia Teatro fuori rotta che proprio l’anno prossimo festeggia i suoi primi 20 anni di lavoro.

«Nel panorama delle politiche teatrali cittadini - ha detto Andrea Colasio, assessore alla Cultura del comune di Padova, martedì 10 ottobre in occasione della presentazione della stagione alla cittadinanza - il Teatro ai Colli rappresenta un modello di riferimento perché è una realtà di comunità che è stata in grado di creare una vera e propria impresa culturale in grado di produrre valore simbolico e culturale, e di farlo senza ricorrere in modo prevalente alle risorse pubbliche».

Grazie al lavoro di squadra di tutta la compagnia Teatro fuori rotta, ma anche al contributo di Fondazione Cariparo e Coop Alleanzache, anno dopo anno, le rassegne del Teatro ai Colli sono sempre più ricche. Quest’anno, per esempio, a grande richiesta dei docenti e dei ragazzi, gli spettacoli in lingua inglese della rassegna “Una mattina a teatro” saranno ben quattro.

Ultima novità 2023 è la rassegna cinematografica che partirà a dicembre e che è ancora tutta da scoprire ma che è stata possibile grazie, anche, a una raccolta fondi che sta coinvolgendo tutta la cittadinanza.

Info www.teatroaicolli.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Teatro ai colli (1), teatro (63), ragazzi (12)