Piazza De Gasperi. Artisti under 35 a raccolta: uno spazio tutto per loro

Uno spazio, ma soprattutto un'opportunità, per gli artisti e le artiste under 35 del Veneto. È Mac, bando promosso dal Progetto Giovani del Comune di Padova, per affidare uno spazio di lavoro condiviso, e molto altro, in piazza De Gasperi

Piazza De Gasperi. Artisti under 35 a raccolta: uno spazio tutto per loro

Appello agli artisti under 35 del Veneto. Il Progetto Giovani del Comune di Padova promuove il bando per una nuova edizione di Mac – Makers artisti creativi – che offre a tre artisti e artiste uno spazio di lavoro condiviso in piazza De Gasperi 13. Gli assegnatari potranno usufruire gratuitamente per nove mesi, a partire da giugno 2021, di una postazione di lavoro e studio ed essere supportati concretamente nella propria ricerca e nello sviluppo di un progetto artistico, attraverso le fasi di ideazione, progettazione, produzione, comunicazione della propria ricerca.

Mac pone l’arte e le pratiche artistico-culturali al centro dei processi di sviluppo di un territorio in trasformazione; supporta i giovani artisti accompagnandoli nei propri percorsi professionali attraverso una formazione specializzata, il sostegno alla ricerca, la disponibilità di spazi adeguati.

È uno spazio di studi d’artista condivisi, un luogo di sperimentazione che si concentra sul processo artistico e sulle relazioni con il territorio, e che prova a generare una piccola comunità creativa. Assieme agli artisti e alle artiste in residenza, Mac avrà modo di disegnare inedite modalità di connessione territoriale e fungerà da presidio culturale e relazionale in un’area urbana che è oggetto da anni di azioni di rigenerazione e risignificazione.

Accanto all’opportunità di usufruire di uno studio d’artista, Mac intende offrire consulenze personalizzate, momenti di formazione specifica, studio visit, incontri e approfondimenti transdisciplinari, realizzati con professionisti del settore e ricercatori individuati dal Progetto Giovani e dai partner di progetto. Gli assegnatari delle postazioni saranno inoltre supportati con un budget di produzione del valore di 1.000 euro.

Possono partecipare al bando, gratuitamente:

  • artisti e artiste di tutti i settori delle arti contemporanee di età inferiore ai 35 anni e domiciliati nella Regione Veneto, senza vincoli di cittadinanza e/o residenza;
  • artisti e artiste di cui risulti recente e documentata attività nell’ambito delle arti visive contemporanee;
  • artisti e artiste la cui pratica possa coinvolgere su vari livelli il territorio e il contesto sociale, urbano e culturale in cui agiscono.

Le candidature devono essere inviate entro e non oltre le ore 24 di domenica 9 maggio 2021.
Informazioni: www.progettogiovani.pd.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)