Runts, l'indagine: 80% degli enti preoccupato dagli adempimenti amministrativi

Fino al 29 aprile è possibile partecipare all’indagine “Riforma in Movimento – Edizione 2022” promossa da Terzjus e Italia non profit. I primi dati: il 76% si sta preparando frequentando corsi di formazione dedicati

Runts, l'indagine: 80% degli enti preoccupato dagli adempimenti amministrativi

Fino al 29 aprile è possibile partecipare all’indagine quali-quantitativa “Riforma in Movimento – Edizione 2022” promossa da Terzjus - Osservatorio di diritto del Terzo Settore, della filantropia e dell’impresa sociale, in collaborazione con Italia non profit, per comprenderne il grado di conoscenza e recepimento da parte degli enti non profit, soprattutto delle norme più recenti. La forma è quella di un questionario online. L’indagine mira a rilevare in particolare l’esperienza con il Runts, i suggerimenti circa gli ambiti di miglioramento sia rispetto all’iter di iscrizione, sia rispetto all’applicazione delle previsioni normative e gli effetti dell’iscrizione al Runts sulle organizzazioni e le opportunità della Riforma. 
I risultati saranno resi pubblici e disponibili per tutti sul portale “Riforma in Movimento” e diventeranno parte integrante del Terzjus Report 2022, ma dai primi emersi è già possibile trarre alcune indicazioni.  Il 50% degli enti non profit intervistati è convinto che Riforma e Runts contribuiranno a far conoscere maggiormente e a facilitare l’interazione fra enti del terzo settore da una parte e cittadini e aziende dall’altra; l’80% si dichiara preoccupato rispetto agli adempimenti amministrativi in termini di impegno e di tempo, ma il 76% si sta preparando frequentando corsi di formazione dedicati.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)