Scuola senza distanza. L’esperienza della scuola in ospedale può contribuire a superare alcune delicate criticità della didattica a distanza

Apprendimento e didattica a distanza sono le due esigenze che hanno dato vita ad un importante protocollo, della durata di un anno, siglato da Ministero della salute e da quello dell’istruzione, Fondazione Zancan e Con i Bambini – Impresa sociale e denominato “Crescere senza distanza. Cosa ci insegnano le esperienze dei ragazzi con patologie croniche sull’apprendimento a distanza”. Sono stati raccolti e studiati i protocolli in uso e tutte le esperienze italiane di scuola in ospedale e di scuola a distanza, sono state coinvolte anche le famiglie e i ragazzi ricoverati. Da questo studio nasce poi un nuovo protocollo “Crescere senza distanza” e nuove linee guida che recepiranno i cambiamenti necessari e quindi miglioreranno la qualità dell’offerta.

Scuola senza distanza. L’esperienza della scuola in ospedale può contribuire a superare alcune delicate criticità della didattica a distanza
Cosa può insegnare la scuola in ospedale a quella tradizionale? Le difficoltà vissute dai bambini ricoverati possono diventare risorsa per i compagni sani che fanno lezione in classe? In entrambi i casi si parla di apprendimento e, da qualche mese a causa del Covid19, in entrambi i casi la didattica è la stessa: a distanza. Queste due esigenze hanno dato vita a “Crescere senza distanza. Cosa ci insegnano le esperienze dei ragazzi con patologie croniche sull’apprendimento a distanza” un protocollo, della durata di un...