Torna in presenza Fa' la cosa giusta!, la fiera degli stili di vita sostenibili

A Milano dal 29 aprile al primo maggio. Ingresso gratuito per favorire il pubblico in questo periodo di incremento dei prezzi. Oltre 400 gli espositori e un programma culturale con più di 100 incontri sui temi della sostenibilità visti con la lente della gentilezza, del prendersi cura

Torna in presenza Fa' la cosa giusta!, la fiera degli stili di vita sostenibili

Torna in presenza Fa' la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Si terrà dal 29 aprile al primo maggio, nei padiglioni di Fieramilanocity, con oltre 400 realtà espositive. Quest'anno l'ingresso sarà gratuito: “Un segno che anche in tempi difficili ci si può dare una mano in vista di un futuro migliore per tutti - dichiara Miriam Giovanzana, direttore editoriale di Terre di mezzo, organizzatore di Fa’ la cosa giusta!- La nostra fiera è l'evento che da diciotto anni mette al centro la sostenibilità ambientale, sociale e economica contribuendo a far crescere un modo responsabile di fare impresa, comprare, pensare al lavoro e alle persone: la decisione presa oggi va in questa direzione. I visitatori potranno dunque entrare gratuitamente tutti e tre i giorni della manifestazione, conoscere meglio e scegliere le storie e i prodotti dell’economia sostenibile”.
La nuova edizione di Fa’ la cosa giusta! guarda ai temi della sostenibilità attraverso la lente della gentilezza, del “prendersi cura” dell'altro e del pianeta alla ricerca di nuovi equilibri. A questi temi è dedicato gran parte del programma culturale con oltre 100 appuntamenti già in calendario. Economia rigenerativa, cambiamenti climatici, inclusione, salute e benessere sono i fili rossi, raccontati anche con linguaggi diversi: mostre, installazioni, opere d’arte partecipate e docufilm. Particolare attenzione quest’anno per i temi della pace e dell'accoglienza.
Grande spazio ai nuovi modi di viaggiare nel rispetto dei territori e delle comunità. Tra le novità di quest'anno la fiera dei Grandi Cammini, un'ampia area dedicata al turismo slow a piedi e in bicicletta dove incontrare tour operator, guide escursionistiche specializzate, grandi camminatori e istituzioni leader nel settore dei grandi itinerari italiani e internazionali.
Fino all’8 aprile è ancora possibile iscrivere la propria classe al Progetto Scuole: in programma laboratori e visite per riflettere sugli effetti delle nostre abitudini quotidiane e conoscere alternative più rispettose dell'ambiente e dell'uomo.
Fa’ la cosa giusta! 2022 ospiterà anche la quinta edizione del salone Sfide-La scuola di tutti, l’evento dedicato a insegnanti, dirigenti scolastici, studenti e famiglie. “Resistenti e creativi” è il titolo scelto per l’evento di quest’anno: tre giorni interi di incontri, laboratori e seminari che affronteranno i temi che spaziano dalla didattica creativa e sperimentale alle pratiche inclusive, dall’educazione alla cittadinanza allo student voice.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)