10 ottobre 2021

Proteggiamo insieme la salute mentale

Giornata mondiale. Le disuguaglianze sociali, economiche e culturali remano contro un diritto violato, anche nei confronti dei minori

10 ottobre 2021
Ambiente. Se lo vorremo, la lezione dell’Amazzonia ci salverà

I popoli indigeni dell’Amazzonia hanno molto da insegnarci per recuperare una relazione diretta, personale, con il Creato che c’insegni a proteggerlo. La giornalista di Avvenire Lucia Capuzzi spiega come l’Amazzonia sia uno spazio teologico in cui Dio ci parla e ci indica la strada a difesa della vita stessa.

Politica. La Bestia digitale sa bene come nutrire gli appetiti

Il chiasso digitale, roboante e violento, provocato da Luca Morisi per aumentare il consenso politico di Matteo Salvini e della Lega dmostra quanto in ciascuno di noi vivano bias cognitivi, malfunzionamenti che ci portino ad approvare qualcosa ancora prima di capire di cosa stiamo parlando.

Assemblea Caritas. Come possiamo educarci al noi? All’umanità?

“Verso un noi sempre più grande” è il tema, tratto dal messaggio del papa per la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, dell’assemblea Caritas in programma il 16 ottobre. Interverranno Oliviero Forti di Caritas italiana e Alessandra Morelli dell’Unhcr.

Pastorale vocazionale. Si risponde al Signore solo con la propria vita

“Fare la storia” è il filo rosso delle proposte vocazionali di quest’anno. «Titolo che incarna bene la risposta vocazionale nella vita – sottolinea don Silvano Trincanato – e pone l’accento sui giovani e l’attenzione che possono mettere nel ricercare la propria felicità facendosi dono e servizio».

Cammino di iniziazione cristiana. Uno sguardo al perché si è scelto di ripensarlo

Con l’aiuto di mons. Renato Marangoni – ora vescovo di Belluno-Feltre – lo “Speciale catechesi” di ottobre guarda al cammino di iniziazione cristiana, avviato ufficialmente in Diocesi nell’anno pastorale 2013-14, per cogliere le motivazioni che hanno spinto a intraprendere una tale “avventura”.

Le Brentane. Pagaiano insieme sul Brenta per rinascere

Una ventina di donne, ogni settimana da marzo a ottobre, sale su un dragone – imbarcazione di 12 metri – e scende il fiume Brenta. Hanno tra i 40 e i 70 anni e, grazie all’Associazione oncologica San Bassiano, affrontano il cancro sostenendosi a vicenda. «Il fiume ti prende, è liberatorio. Ci fa bene, non solo fisicamente».

Cavaliere idraulico. In una mano tiene le redini nell’altra tubi e rubinetti

Valter Crivellaro, è un idraulico di Montegaldella. Libe, che in svedese significa “amore”, è invece una cavalla di 16 anni. E insieme sono una coppia vincente nella disciplina equestre Gimkana Western. Una passione nata casualmente, ora scalano classifiche e vincono... ma solo per passione.

Una comunità benevola. Le mura e i tetti sono fatti di accoglienza e umanità

Un vero e proprio villaggio delle famiglie, un luogo di accoglienza temporanea per bambini, ragazzi e nuclei in difficoltà. Un posto caloroso nel quale poter sviluppare interessi e attitudini, favorendo la compagnia e il reciproco aiuto tra le famiglie. Questo, anzi molto di più, è da 20 anni Ca’ Edimar.

L'analisi. Le elezioni premiano la continuità quasi ovunque

Cittadella, con il rinnovo del mandato affidato a Luca Pierobon, è il caso più “evidente” con la Lega al comando ininterrotto dal 1994. Il centrodestra vince nei Comuni più popolosi del Padovano, mentre il M5S si scolla anche da Chioggia. Bassa, molto bassa, l’affluenza: solo il 55,73 per cento degli aventi diritto.

Gli affari economici dei potenti. Con i “Pandora papers” è stato scoperchiato il vaso

I segreti finanziari offshore di ricchi e potenti messi davanti agli occhi del mondo. Un team di 600 giornalisti e 150 testate internazionali ha indagato su 11,9 milioni di file riservati in cui emergono investimenti attraverso società fantasma di leader mondiali tra cui il re giordano e persone legate a Putin.

Dialogo interreligioso. L’arte ebraica, il primo corso di studi a Padova

Da pochi giorni è iniziato, ma c’è ancora tempo per iscriversi, il primo corso sull’arte ebraica promosso dall’Istituto superiore di scienze religiose di Padova. Al centro l’estetica ebraica nella storia dell’arte europea e i grandi temi affrontati in una prospettiva di dialogo e comprensione interreligiosa.

Festival dello sviluppo sostenibile. Il futuro del pianeta è anche questione sociale

Nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile, organizzato dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, martedì 12 ottobre nell’auditorium dell’istituto Barbarigo si svolge il convegno “Coltivare un pianeta sostenibile” con al centro la questione dal punto di vista ambientale e sociale.

Fondazione Omizzolo Peruzzi. Due concerti da camera al Ridotto del Verdi

Riparte la rassegna al Ridotto del Verdi “Salotto musicale padovano”: la Fondazione Omizzolo Peruzzi, con l’intento di valorizzare la produzione da camera del maestro Silvio Omizzolo, dà appuntamento il 13 con il trio Rachmaninov e il 19 con Danilo Squitieri (violoncello) ed Enzo Oliva (pianoforte).

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 10 ottobre 2021 in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20211010.pdf (1,43 MB)