12 settembre 2021

La scuola riparte tra dubbi e green pass

Inizia l’anno scolastico del green pass per garantire la scuola in presenza a milioni di bambini e ragazzi che, soprattutto i giovani delle superiori, nell’ultimo anno e mezzo hanno pagato a caro prezzo la pandemia con la didattica a distanza, che ha provocato buchi nella preparazione culturale e disagio psicologico evidente.

12 settembre 2021
Eutanasia. Quanti conoscono davvero le cure palliative?

È la domanda che si è posta Ines Testoni, direttrice del master “Studi sulla morte” all’interno dell’Università di Padova. Per coinvolgere la popolazione su un tema così delicato, occorrerebbe informare le persone con percorsi specifici sulla morte e su come relazionarsi in famiglia e con i medici.

L'intervista. Dal web al libro, bisogna saper raccontare Dio

Rimasto lontano dai suoi studenti durante il primo lockdown, ha iniziato a registrare alcuni video su Youtube. Oggi è uno dei preti più conosciuti in rete. Don Alberto Ravagnani sarà a Padova per presentare il romanzo La tua vita e la mia martedì 15 settembre, alle 21, nella parrocchia di Chiesanuova.

Mese del Seminario. Riparte l’anno formativo e si riflette sul futuro

Al Minore tutto è pronto, come ogni settembre, per accogliere il rientro dei seminaristi per il nuovo anno formativo 2021-22. Certo, non sarà un anno come gli altri. Il vescovo Claudio – alla festa di San Gregorio Barbarigo, il 18 giugno scorso – ha comunicato la decisione, dopo mesi di riflessione, di vendere la struttura di Rubano.

Don Sandro Panizzolo. Si è fatto compagno di strada di molte persone

Il 15 agosto è scomparso don Sandro Panizzolo, arciprete di Monselice e per dieci anni rettore del Seminario maggiore di Padova. Raccogliamo una serie di ricordi del suo territorio, ma anche della sua esperienza nella formazione dei seminaristi. Interviene anche il vescovo Sigismondi.

Assemblea dei catechisti. Parrocchia e famiglia, arricchimento reciproco

Si parlerà dell’osmosi tra parrocchia e famiglia nell’assemblea diocesana dei catechisti, in programma sabato 9 ottobre. Interverranno Andrea e Daniela Pozzobon, co-direttori dell’Ufficio famiglia della Diocesi di Treviso. Nelle pagine di Speciale catechesi un “assaggio” delle loro riflessioni sul tema.

Arino, festa della comunità. Cura e gentilezza: parole su cui riflettere insieme

Cura e gentilezza sono le parole che accompagnano il mese di settembre nella parrocchia di di Arino. Numerose sono le proposte per una “nuova ripartenza” in questo senso, occasioni per riscoprire il sapore della vita comunitaria e recuperare la gentilezza che genera ascolto.

Clarisse di Montagnana. Il “per sempre” di suor Myriam al Signore

Si consacra al Signore, domenica 12 alle 16.30 nel duomo di Montagnana, alla presenza del vescovo Claudio, Myriam Amal. 38 anni, originaria di Lendinara (Rovigo), nel 2013 è entrata tra le sorelle povere – le Clarisse – del monastero di San Francesco. «Non ho timori a dire “per sempre”» afferma suor Myriam.

Terza e quarta età. I centri diurni riaprono, con cautela e lentamente

Alcuni sono già attivi da qualche settimana, altri non sono ancora stati riaperti per avere la certezza di rispettare tutte le norme di sicurezza sanitaria imposte dal Covid. I centri diurni devono ripartire: sono un insostituibile presidio contro la solitudine di centinaia di anziani e un aiuto alle famiglie.

Sicurezza. La “pandemia” infinita delle morti sul lavoro

In Veneto si contano 53 morti da inizio 2021. Di questi, 13 nel solo mese di luglio. Nei primi sette mesi dell’anno, il Veneto si merita il giallo nell’analisi condotta dall’Osservatorio Vega engineering di Mestre: con un’incidenza di 19,4 morti per milione di occupati, la nostra regione sta nel mezzo tra Calabria e Sicilia.

Danni ambientali. Il miele veneto colpito dal freddo d’aprile

Quest’anno a intaccare il comparto apistico veneto si sono aggiunte le gelate tardive del 7 e 8 aprile scorsi, quando, soprattutto nella Bassa Padovana e sui Colli Euganei la temperatura è precipitata a -7 gradi. Azzerata la produzione del miele d’acacia, -80 per cento la varietà millefiori.

A 700 anni dalla morte di Dante. Libri che narrano la Divina commedia ai ragazzi

Fumetti, illustrazioni, romanzi in “lingua Igeneration” e parafrasi rap filologicamente accurate. Sono tanti e diversi i modi di raccontare Dante e la Divina commedia a bambini e ragazzi. C’è solo l’imbarazzo della scelta e la libreria San Paolo Gregoriana di via Vandelli a Padova ne offre un’ampia gamma.

Padova. Ecco “Mura vive”, museo diffuso del comitato Mura

Aprirà ufficialmente sabato 11 settembre il museo diffuso “Mura vive” lungo la cinta cinquecentesca di Padova. Al momento sono quattro le stazioni multimediali disponibili, ma in primavera arriveranno a sette per raccontare la storia, i personaggi e gli eventi che si sono svolti nei secoli.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 12 settembre 2021 in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20210912.pdf (2,80 MB)