13 giugno 2021

Gli effetti collaterali dello smart working

Opportunità o rischio di un cortocircuito mentale? Lavoro agile sì, ma quanto davvero flessibile per ritagliarsi del tempo privato? La pandemia ha accelerato la predisposizione a ricorrere allo smart working sia nella Pubblica amministrazione sia negli uffici privati: dal grande palazzo si è passati a essere connessi e reperibili anche in altri punti.

13 giugno 2021
Istruzione. Piano scuola estate, i dubbi non mancano

Il ministro all’Istruzione Bianchi ha fortemente voluto le scuole aperte in estate e sono molte quelle che hanno risposto, anche nel Veneto e nel Padovano. Eppure, per tempistiche e per il tipo di proposte - tutt’altro che didattiche - che gli insegnanti dovrebbero mettere in campo, rimangono alcune perplessità.

Politica. Il Veneto è fuori dai giochi a livello nazionale

Il Nordest non possiede un modello proprio che riesca a metterlo in luce rispetto al resto d’Italia in ambito politico. È questa una delle considerazioni emerse dal confronto tra il politologo Paolo Feltrin e l’ex parlamentare del Pd Paolo Giaretta nel corso di un incontro promosso dal Forum di Limena.

Albo dei fedeli servitori. Un grazie a chi si è speso per la missione della Chiesa

A novembre 2020, nella solennità di san Prosdocimo, il vescovo Claudio ha consegnato a 31 laiche e laici un riconoscimento per il servizio gratuito alla Chiesa. Ora torna a sollecitare le parrocchie, perché individuino altri nomi di persone a cui dire grazie per il loro spendersi nei diversi ambiti della pastorale.

Verso il centenario. La Casa del Fanciullo ha (quasi) un secolo di carità

Lo scorso 31 maggio, la Casa del Fanciullo fondata da don Giuseppe Paccagnella ha spento 99 candeline ed è entrata, così, nel suo centesimo anno. Coinvolta a metà degli anni venti nella storia di Lina Salvagnin, la dimora per decenni ha accolto orfani e poveri e ha poi costruito la sua identità in vicolo Santonini.

Bottega Pesavento. Nella “caverna” dove faggio e ulivo sono di casa

Stefano Pesavento la passione per il legno la coltiva fin da bambino, da quando aiutava il padre Enrico nella bottega/falegnameria che da cent’anni è a pochi metri da porta Padova a Montagnana. Lì faggio e ulivo sono di casa, lì nascono oggetti che diventano memoria in chi li sceglie per sé e per la propria casa.

Associazione Caput Silvae. C’è un territorio da promuovere: il Conselvano

In seguito a un campo lungo la Romea strata, l’anno scorso, un gruppo di persone del Conselvano – tra cui un giovane parroco – ha voluto dare vita all’associazione Caput Silvae, nome con cui viene citata Conselve in alcuni documenti del 954. L’obiettivo è promuovere un territorio, certo frammentato ma ricco.

Diseguaglianze. Il 2021, l’anno contro lo sfruttamento minorile

Il 12 giugno è la Giornata mondiale contro il lavoro minorile e tiene alta l’attenzione su un fenomeno che colpisce almeno 152 milioni di bambini sotto i 16 anni. In Italia scarseggiano dati e monitoraggi: nel 2020, 127 erano i minori impiegati in modo irregolare. Ma dopo la pandemia?

Comune di Padova. Al via le votazioni per la commissione stranieri

Dal 14 giugno al 14 luglio le persone con cittadinanza straniera residenti a Padova hanno la possibilità di votare in uno dei cinque seggi di quartiere i membri della Commissione di rappresentanza straniera, organo consultivo delle istituzioni comunali. L’ultima votazione fu dieci anni fa.

L'aggressione. La solidarietà al medico Nelson Yontu Maffo

Il 2 giugno, a Chioggia, un medico fiscale dell’Inps, nato in Camerun e da dieci anni in Italia, durante un controllo, ha subìto un attacco razzista da un operaio che si era allontanato ingiustificatamente dalla sua abitazione. Nel nostro Paese, il razzismo sul lavoro è aumentato del 35 per cento in 3 anni.

Esteri. L’Iran chiamato a scegliere il prossimo presidente

Venerdì 18 giugno nella scheda saranno sette gli aspiranti eredi di Hassan Rouhani che ha esaurito i due mandati. Riflettori puntati su Ebrahim Raisi, sessantenne, al vertice della magistratura, che fu sconfitto alle presidenziali 2017. Tutt’attorno però c’è un consenso minimo e forti differenze sociali.

Turismo responsabile. Due giornate con il Festival del “camminare sociale”

Il 19 e il 20 giugno a Padova approda al parco degli Alpini il Festival del Social walking per diffondere una vera e propria filosofia di avvicinamento al territorio. Passo lento e sensi aperti sono le condizioni per scoprire la bellezza che ci circonda a pochi chilometri da casa come dall’altra parte del mondo.

Alto Vicentino. “In cammino con te”, la festa dei popoli itinerante

La Festa dei popoli dell’Alto Vicentino quest’anno, oltre a coinvolgere Thiene, tocca Sarcedo e Zugliano dal 13 al 27 giugno con un ricco calendario di iniziative alla scoperta di culture, sonorità e sapori. Sono 29 le nazionalità rappresentate che contribuiranno a rendere unica la festa.

Arte urbana. Torna la Biennale di street art e celebra la rinascita

Iniziata il 5 giugno con data di chiusura fissata per il 20 dello stesso mese, la seconda edizione vede la partecipazione di 40 street artist, di cui 13 donne, provenienti da cinque Paesi europei e impegnati a elaborare il tema della rinascita su 35 superfici tra Padova, Abano e altri sei comuni.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 13 giugno 2021 in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20210613.pdf (3,97 MB)