18 luglio 2021

Sviluppo sostenibile, un bene per tutti

Transizione ecologica. C’è il rischio che l’economia verde resti solo a portata di pochi ricchi. La democrazia va garantita a tutte le latitudini

18 luglio 2021
Il colloquio. La rettrice Mapelli pronta alle sfide dell’autunno

A un mese dalla sua elezione a prima rettrice dell’Università di Padova, Daniela Mapelli guarda ai mesi che la attendono dopo che il primo ottobre riceverà ufficialmente il testimone da Rosario Rizzuto: il rientro in presenza di tutti gli studenti, le opportunità del Pnrr, le celebrazioni per gli 800 anni dell’ateneo.

Chiesa sinodale. La comunicazione deve usare le parole giuste

La pandemia ha messo in evidenza quanto la comunicazione ecclesiale debba essere integrale, ricoprendo qualsiasi ambito pastorale e di vita sociale. Parte da qui Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio delle comunicazioni sociali della Cei, la sua riflessione sul cammino sinodale.

Centro missionario diocesano. Un bilancio non è solo questione di numeri

Il Centro missionario dioesano riflette sul resoconto economico del 2020, che si chiude in rosso. «Un bilancio non è solo questione di numeri, di entrate e di uscite, grandi o piccole che siano. In Centro missionario circolano persone, nascono relazioni, idee e proposte che si intrecciano, qui e lontano da qui».

Ezechiele Ramin. 24 luglio, anniversario della morte del comboniano

Il 24 luglio del 1985 veniva assassinato, in Brasile, il comboniano padre Ezechiele Ramin. Come ogni anno, in questa data, ci si ritrova per vivere insieme l’eucaristia nella sua parrocchia di origine, San Giuseppe in Padova. Padre Montresor: «Preghiamo Ezechiele perché interceda per noi presso Dio».

Up di Piove, Abano, Montegrotto. Un’estate per crescere nelle relazioni. E non solo

È ricca l’estate nelle parrocchie della Diocesi di Padova. A Piove le iniziative sono nate da una riflessione dei circoli Noi dell’up. Ad Abano i ragazzi di terza e quarta superiore si mettono in cammino con san Francesco. A Montegrotto, Mezzavia e Turri ci sono proposte diverse per tutti gli anni delle superiori.

Santa Giustina in Colle. Ottant’anni di presenza delle Suore di carità

Le Suore di carità delle sante Capitanio e Gerosa celebrano quest’anno ottant’anni di presenza in parrocchia. Hanno fortemente segnato la comunità, anche quella civile. Ebbero un ruolo fondamentale, ad esempio, durante l’eccidio del 27 aprile 1945. Per questo hanno ricevuto la medaglia al valore civile.

Europei. Jorginho e la sua origine in territorio vicentino

Tra i protagonisti assoluti della Nazionale italiana di calcio, che ha appena vinto gli Europei, c’è indubbiamente Jorge Luiz Frello Filho. Classe 1991, figlio d’arte con madre calciatrice che all’età di 15 anni l’ha mandato in Italia per “farsi le ossa”. Gli avi di Jorginho sono originari di Lusiana, in Diocesi di Padova.

Olimpiadi di Tokyo. L’Italia da record con i suoi 384 atleti in 36 discipline

Sarà il ciclista di Isola della Scala (Verona) Elia Viviani, medaglia d’oro a Rio, a portare il tricolore ai Giochi olimpici di Tokyo che debutteranno il 23 luglio e proseguiranno fino all’8 agosto. L’Italia sarà presente con 384 atleti in 36 discipline. La regione più rappresentata è la Lombardia, seguita dal Veneto.

Sociale. A Padova la Croce rossa fa il boom di volontari

Il comitato padovano della Croce rossa ha presentato il report dell’attività 2019-2020. Confrontando le annate emerge come quasi tutti i servizi lo scorso anno siano stati orientati, per forza di cose, verso l’emergenza sanitaria. Colpisce l’aumento dei volontari e continuano le richieste per far parte del corpo.

Economia. Il G20 decide la tassa del 15 per cento sui big

Uno dei risultati del G20 riunito a Venezia ha portato alla sigla dell’accordo internazionale per la tassazione del 15 per cento da imporre alle grandi multinazionali, ma Ungheria, Irlanda ed Estonia rischiano di mandare all’aria l’operazione perché il trattato Ue sulla tassazione impone l’unanimità.

Orto botanico. Cento fotografie d’autore sul pianeta e la sua tutela

È stata inaugurata da poco all’Orto botanico “Planet book. La mostra” che raccoglie un centinaio di scatti di alcuni fra i più prestigiosi fotografi al mondo commentati da alcuni studenti dell’università di Padova. Il tema sono i cambiamenti climatici, i disastri ambientali e le possibili soluzioni.

Palazzo Zuckermann. Il 18 al via “Su il sipario” di Acli arte e spettacolo

“Prove di resistenza” è il titolo dell’edizione estiva di “Su il sipario”, la rassegna ideata da Acli arte e spettacolo che inizia domenica 18 luglio. Sono quattro appuntamenti serali nel giardino di palazzo Zuckermann lungo corso Garibaldi a Padova: la presentazione di un libro e uno spettacolo teatrale.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 18 luglio 2021 in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20210718.pdf (1,55 MB)