19 maggio 2019

Giovani, non siete soli. Un’altra estate a piedi.

“L’Eccomi della Chiesa” è lo slogan scelto per un’esperienza che propone agli under 35 di spostare l’attenzione all’altro, fuori da sé

19 maggio 2019
L'analisi del politologo Paolo Feltrin. «Italia, non si sta così nell’Unione Europea»

Paolo Feltrin, politologo, alla vigilia delle elezioni riflette sullo stato di salute dell’Unione, sui problemi inevasi, sulle prospettive e sullo scenario che si delinea. Con una certezza: «L’Italia non può stare in Europa come c’è stata in questo ultimo anno, con atteggiamenti totalmente divergenti».

"Cosa c'entra Dio" di Manuela Riondato. Tutto è connesso. Ce lo insegna la Trinità

Ce lo insegna la scienza: tutta la realtà che ci circonda è interconnessa, e ciò che accade a una sua parte ha ripercussioni su tutto l’insieme. Proprio l’interconnessione ci dice che siamo fatti a immagine della Trinità, dentro al suo movimento d’amore, che si estende nello spazio e nel tempo.

Visita pastorale. Thiene chiude il mese mariano con don Claudio

Nella serata del 31 maggio l’appuntamento più sentito degli otto giorni (25 maggio - 1° giugno) che il vescovo trascorrerà in città. Credenti di tutte le parrocchie in cammino dal Duomo alla Madonna dell’Olmo per la chiusura del mese dedicato a Maria. Thiene intanto si gode un presente florido e scruta il futuro.

Ufficio scuola: lanciato il convegno di settembre. Marginalità al centro, tra sfide e responsabilità

La marginalità, come sfida di emancipazione e responsabilità, è al centro della riflessione proposta dall’Ufficio diocesano per l’educazione e la scuola nel convegno annuale dedicato a insegnanti ed educatori, che quest’anno è in programma sabato 7 settembre.

Piovese. La Festa degli incontri unisce il nuovo vicariato

A febbraio c’era già stato un assaggio. Ma con la Festa degli incontri dell’Acr in programma per questa domenica il vicariato del Piovese avrà la possibilità di guardarsi in faccia e iniziare a stringere relazioni dopo l’unificazione dei tre vecchi vicariati di Piove, Arzergrande e Pontelongo. Ragazzi e famiglie a Campagnola.

Irene Agostini. Nuota tutta “rovescia” e colleziona medaglie

Ha 18 anni, abita a Vigodarzere ed è una dei 16 atleti convocati per il nuoto dal coordinatore tecnico della nazionale paralimpica Riccardo Vernole per gli European Para Youth Games 2019 che dal 25 al 30 giugno si svolgeranno a Pajulahti (Finlandia). Si allena con Aspea Padova.

La Bolgetta. Una vita intera con la città a tracolla

La Bolgetta è l’ultima erede di una lunga tradizione aziendale che ha visto la famiglia Beltrame gestire in concessione una buona fetta del servizio postale padovano, più esattamente quello interno alla città. Oggi si divide fra le consegne e le nuove sfide, dalla fatturazione elettronica alla conservatoria digitale.

Bassa Padovana. A un anno dal suo varo, i frutti di Bassa punto

È il primo piano d’intervento in materie di politiche giovanili finanziato dalla Regione Veneto e sostenuto da una rete di 29 Comuni. Il progetto Bassa punto ha un unico, fondamentale obiettivo: scovare i talenti dei giovani che abitano il territorio sud della provincia di Padova e aiutarli a mettere radici.

Fondazione Irpea. Weekend di porte aperte, festa e solidarietà

Torna “Irpea in festa” dal 14 al 16 giugno nel parco verde e nel chiostro di via Beato Pellegrino 155. Sport, musica, buona cucina e mercatini per conoscere i servizi di Fondazione Irpea e gli ospiti dei centri diurni e delle case di accoglienza. Prima, da non perdere: sabato 25 maggio al Verdi serata artistica sulla disabilità.

Planet - responsabilità e territorio. Oltre 2 mila studenti protagonisti della Wsa

Sono stati l’ambiente e lo sviluppo sostenibile i fili conduttori della World social agenda, il progetto di educazione alla cittadinanza attiva che compie 20 anni. L’iniziativa della Fondazione Fontana onlus ha coinvolto 126 insegnanti e 2.124 studenti dalla scuola primaria alle superiori di Padova e provincia

Futuro sostenibile. Energie rinnovabili, diritto all’acqua e tutela del suolo

Per lo sviluppo sostenibile del pianeta è importante puntare sull’energia rinnovabile, la tutela del suolo e l’accesso all’acqua. Su questi temi e diritti hanno lavorato i ragazzi e gli insegnanti della Wsa, crescendo nella consapevolezza che un futuro migliore è responsabilità nelle grandi e nelle piccole scelte.

Liceo scientifico Fermi. Reporter per documentare le ferite dei territori

I ragazzi del liceo scientifico Enrico Fermi di Padova hanno visto con i propri occhi sul campo le fragilità del nostro territorio. Hanno così prodotto cinque inchieste per il progetto della World social agenda, recandosi sull’Altopiano di Asiago, lungo il Brenta e il Bacchiglione e nel bacino termale a Montegrotto.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 19 maggio in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

«Italia, non si sta così nell’Unione Europea»

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20190519.pdf (2,64 MB)