25 luglio 2021

Il Brasile ha molto da dirci

L’intervista. Mons. Claudio Cipolla racconta il suo viaggio missionario nel grande Paese latinoamericano dove sono attivi i fidei donum padovani

25 luglio 2021
Ambiente. Un nuovo modello per la montagna di mezzo

Le terre alte non possono vivere del solo turismo. Oggi occorre riscoprire le diverse sfaccettature della vita in montagna, che tendono a perdersi per attrarre l’uomo urbano e fornirgli gli scenari da cartolina a suo uso e consumo. La sfide riguarda specie i contesti tra i 600 e i 1.500 metri di altitudine.

Finanza. Serve un’etica condivisa contro il green washing

Uno dei nuovi trucchi che si sta cercando di far imparare al mercato finanziario, riguarda i cosiddetti criteri Esg (Environmental, social e governance: ambiente, sociale e amministrazione) per la valutazione delle aziende in un’ottica di sostenibilità. Il green washing rende verde ciò che in realtà non lo è.

Fisp. “Il valore del poliedro”, tema dell’edizione 2021-22

“Il valore del poliedro” è il tema dell’edizione 2021-22 della scuola di Formazione all’impegno sociale e politico, che continua con il proprio obiettivo di decentrare la proposta e arrivare a coinvolgere più persone. Fino al 1° settembre, in questo senso, si possono attivare i gruppi locali per favorire le iscrizioni.

Caritas Italiana. Cinquant’anni per i poveri con la lezione di Nervo

Lo scorso 2 luglio papa Francesco ha festeggiato i cinquant’anni di Caritas italiana con le rappresentanze delle Caritas diocesane. Tra loro c’era anche Padova, diocesi d’origine di mons. Giovanni Nervo e mons. Giuseppe Benvegnù Pasini che accompagnarono la nascita e i primi passi dell’istituzione.

Azione Cattolica. Nuovo anno associativo con gli oggi “su di Lui”

“Fissi su di lui” è il titolo delle linee programmatiche 2021-22 dell’Azione cattolica di Padova. La prima parte, che da alcuni anni viene pubblicata in luglio, contiene le idee di fondo, il brano evangelico di riferimento e alcune “piste” per programmare a livello parrocchiale e vicariale. A fine agosto arriverà la seconda parte.

Bagnoli di Sopra. La compagnia Sottosopra fa comunità con il teatro

Vent’anni fa nasceva a Bagnoli di Sopra la compagnia amatoriale Sottosopra con un obiettivo non da poco: unire il territorio attraverso lo spettacolo e l’arte teatrale, perché anche così si fa comunità. A distanza di due decenni lo spirito resta immutato e la pandemia è stato un bel banco di prova.

Cartura e i suoi soprannomi. Viaggio tra testimonianze, esperienze, ricordi

Cartura com’era, nella storia dei soprannomi è il titolo del volume che scandaglia le radici dell’intero Comune di Cartura in una maniera originale: “un viaggio tra attività, testimonianze, esperienze e ricordi”, come recita il sottotitolo in modo esplicativo. Fondamentale il contributo di Ivano Cavallaro.

Esercito. Le 40 missioni dell’Italia, dove sono uomini e mezzi

Nei giorni scorsi, la Camera dei deputati ha rinnovato l’impegno italiano nelle 40 missioni all’estero in cui i nostri corpi militari sono impegnati. La spesa di quasi 1,5 miliardi di euro vede coinvolti quasi 10 mila uomini. Respinta la campagna che chiedeva la fine della collaborazione con la Libia nel Mediterraneo.

Sociale. Cresce la sensibilità per l’affido familiare

Nel 2019 erano oltre 14 mila i minori in affidamento familiare in Italia. Di recente a Padova è nata la rete per l’affido e oltre un centinaio di famiglie del Triveneto hanno partecipato al percorso di sei mesi sulla conoscenza dell’affido del progetto Confido. Cresce la sensibilità verso l’accoglienza.

Tutela ambientale. L’Europa ambisce all’impatto climatico zero

Solo qualche giorno prima dei disastri ambientali scatenati dal maltempo in Nord Europa, la Commissione Europea aveva scelto di adottare una serie di azioni per contrastare le emissioni dei gas serra. L’obiettivo è di arrivare a essere il primo Paese a impatto climatico zero entro il 2050.

Csv Vicenza. Torna Azioni solidali vincentine in presenza

Il Csv Vicenza è già al lavoro per la nuova edizione dell’annuale festa dedicata a tutti i volontari. Azioni solidali vicentine tornerà in piazza dei Signori il 2 e il 3 ottobre e parte integrante della manifestazione sarà anche il percorso culturale “I venerdì del Csv” su alcuni obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu.

Libri. Dal Delta del Po al cinema, passando per la poesia

Tre donne del nostro territorio – Germana Urbani, Alessandra Sanavio e Arianna Prevedello – e tre libri che “consegnano” al lettore un tratto di strada, più o meno complessa, da percorrere insieme. Tre libri che, potremmo dire, prendono ulteriore vita nelle mani degli altri.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 25 luglio 2021 in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20210725.pdf (2,52 MB)