26 settembre 2021

Un noi sempre più grande

Giornata mondiale del migrante e del rifugiato. Chi fugge in cerca di futuro, a partire dagli afghani, misura il livello della nostra umanità

26 settembre 2021
Eutanasia. I tanti passi in avanti fatti dalle cure palliative

La riflessione di Fabio Formaglio, direttore dell’Unità operativa complessa Terapia del dolore e cure palliative con hospice dello Iov, sulla consapevolezza che manca tra pazienti e familiari sul fine vita. Ma anche una convinzione: il referendum sull’eutanasia non cambierà la diffusione delle cure palliative.

50 anni di servizio. Medici senza frontiere: imparziali e indipendenti

«Essere presenti». Nulla di più, nulla di meno. È lo spirito con cui da 50 anni l’equipe nata a Parigi nel dicembre 1971 è sempre in prima linea nelle disgrazie del mondo. Stefano Di Carlo, direttore generale Msf Italia: «È importante sperare che le persone non si sentano sole e poter dare vicinanza umana».

Ex allievi Barbarigo. Ci si ritrova e si ricordano i prof. Talami e Riondato

Torna la festa degli ex allievi del Barbarigo. Appuntamento questo sabato per ritrovarsi, soprattutto, e poi per ricordare due figure importanti scomparse da poco: il prof. Federico Talami e don Floriano Riondato. Viene celebrato, inoltre, l’anniversario dei cinquant’anni di presenza femminile in istituto.

Istituto Sacro Cuore. 50 anni di presenza delle suore a San Bonaventura

Le suore Riparatrici del Sacro Cuore celebrano i cinquant’anni della loro attività educativa, iniziata a San Bonaventura di Cadoneghe il 1° ottobre 1971. L’anno di celebrazione del 50° – lungo il quale hanno proposto una serie di appuntamenti per farsi conoscere – si concluderà il 23 ottobre con l’eucaristia.

Santa Tecla. La parrocchia si riunisce per la sua patrona

La parrocchia di Santa Tecla a Este è in festa per la patrona. Obiettivi degli appuntamenti di questo fine settimana sono: valorizzare la figura della santa e i recenti lavori di restauro del Duomo e della pala del Tiepolo a lei dedicata. Iniziative promosse con la Fondazione Irea Morini Pedrina.

Nascite speciali nel mondo marino. La vita fa capolino anche nei luoghi più insoliti

Su una spiaggia di Jesolo e su un’isoletta sul delta del Po, a metà settembre sono nate diverse tartarughe Caretta caretta. Una schiusa inusuale perché nel mondo mai era stato registrato un nido di tartaruga così a nord. Da elogiare l’impegno di tanti volontari che hanno guidato le nuove vite verso il mare.

Fondazione Irpea. Una vita in autonomia nel condominio solidale

Dopo un percorso di inclusione, è cominciata per Samuel Pulze e Dario Ponchio la loro nuova vita in comune e in autonomia nel condominio inclusivo di via Battisti 239 a Padova. Il progetto di Fondazione Irpea è innovativo nel suo genere: i due ragazzi vivono in un contesto sociale preesistente di famiglie, anziani, studenti...

Anniversario. Il Wigwam, da 50 anni dalla parte degli alberi

Ne è passato di tempo da quell’estate 1971, quando un gruppo di adolescenti si rimboccò le maniche in quello che fu il primo Campo rimboschimento di malga Mariech. Da allora la rete Wigwam è cresciuta in tutto il mondo, seminando una visione basata sulla riforestazione e la manutenzione dei boschi.

Sociale. L’accoglienza temporanea in casa di un minore

“Vivo vicino” è un progetto sperimentale avviato dal Centro per l’affido e la solidarietà familiare del Comune di Padova in collaborazione con l’associazione Genitorialità. L’idea è tendere la mano ai genitori in un momento di difficoltà, diffondendo l’accoglienza rivolta ai minori.

Traguardo importante. Otto secoli di storia e di sapere nei corridoi del Bo

È il 1222 quando l’Università di Padova vede la luce e a fine mese, con il passaggio di testimone dal rettore uscente Rizzuto alla rettrice Daniela Mapelli, prima donna eletta nell’ateneo patavino, inizieranno ufficialmente le celebrazioni, con un ricco programma, per questo straordinario anniversario.

Le risorse del PNRR. Sanità, verso un modello sempre più privato?

Le risorse europee promettono di ristrutturare l’assistenza, in particolare quella territoriale. Ma le incongruenze persistono e negli ospedali avanza la “privatizzazione” con le cooperative di medici presenti sempre in più reparti. Per superare la carenza di camici bianchi servono decisioni. Al più presto.

Cinema. A villa Bassi Ratgheb scatti di scena in Veneto

La nostra regione, i suoi luoghi più suggestivi, le atmosfere che più le appartengono sono il tema della mostra “La giusta distanza. Il Veneto nel cinema” allestita al museo di villa Bassi Ratgheb ad Abano Terme. Le foto di scena sono quelle scattate sui set di Mazzacurati, Soldini, Segre, Sorrentino...

Csv Vicenza. Dal 2 al 15 ottobre ci sarà “Azioni solidali vicentine”

Dal 2 ottobre fino al 15 il Csv Vicenza presenta “Azioni solidali vicentine”, la manifestazione dedicata al volontariato e alla solidarietà nel territorio. Sabato 2 ottobre oltre cento associazioni riempiranno, dopo la pausa dello scorso anno, piazza dei Signori con volti, laboratori, presentazioni.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 26 settembre 2021 in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20210926.pdf (1,82 MB)