La parrocchia San Giovanni Battista fa parte del Vicariato di Este e dell’Unità Pastorale di Sant’Urbano. Sono presenti il Consiglio Pastorale Unitario e il Consiglio Gestione Economica parrocchiale. Conta 245 parrocchiani. La partecipazione alla vita religiosa è circa del 17,5%.

La prima chiesa, con campanile, fu costruita a servizio dei loro coloni prima del 1489 dalla nobile famiglia padovana dei Cumani. A lungo alle dipendenze della parrocchia di Piacenza d'Adige, fu elevata a parrocchiale all'inizio dell'Ottocento. L'attuale edificio è stato costruito negli anni Venti dopo la demolizione della vecchia chiesa per esigenze di salvaguardia idraulica.

La chiesa di Balduina custodisce una tela pregevole, in passato riferita a Peter Paul Rubens e ora attribuita al fiammingo Daniel van den Dyck, che rappresenta San Giovanni eremita nel deserto con ai piedi l’attributo della croce con cartiglio.

I servizi della Difesa

Una tovaglietta di carta che "spiega" il Sinodo sui tavoli delle sagre dell'unità pastorale, ma anche una biciclettata sinodale per tutti i giovani. Sono soltanto due delle iniziative dell'Up di Sant'Urbano nella Bassa Padovana.

L'up sta progressivamente diventando luogo di una vera pastorale condivisa tra le comunità. All'incontro di domenica scorsa il parroco ha presentato il tema del nuovo anno pastorale. I laici invece hanno fatto il punto delle varie attività. Una panchina posta davanti alle quattro chiese ricorda ai fedeli l'importanza della “sosta che rinfranca”.

Il seminario maggiore apre l’anno formativo con l’edizione 2014 della Missione giovani, che ha per slogan “Siate lieti nella speranza”. Coinvolte dal 20 al 28 settembre due parrocchie, Maserà e il Duomo di Monselice, e l’unità pastorale di Sant’Urbano.