Reddito di cittadinanza: come funziona tra commedia e realtà

La kermesse di presentazione del reddito di cittadinanza, organizzata dal vicepremier Luigi Di Maio, rischia di passare alla storia più per la nomina di Lino Banfi all'Unesco che per i contenuti di una misura di welfare mai così tanto attesa e dibattuta.

Lino Banfi, già star della commedia sexy all'italiana, rischia di offuscare anche un altro paradosso, ossia come il reddito di cittadinanza sembri uscito da una commedia inglese che tutti abbiamo amato: Full Monty, squattrinati organizzati.

Un giro d'opinioni per capire come funziona — e cosa non funzioni con — il nuovo strumento di lotta alla povertà varato dal governo Conte.

Reddito di cittadinanza: come funziona tra commedia e realtà
Cominciamo dal principio: dei 780 euro mensili di cui tanto si vociferava mesi fa, oggi ne restano sì e no 500.Il meccanismo del reddito di cittadinanza funziona su due binari paralleli: da un lato il reddito, dall'altro il contributo per l'affitto.Prendiamo, ad esempio, uno dei 467 mila individui single che, secondo le stime del Movimento 5 Stelle percepiranno il reddito: ogni mese avrà diritto a 500€ di reddito e a 280€ di contributo affitto.Questione simile per il pensionato single che riceverà la cosiddetta pensione di...